Le nostre pietre miliari

2023

Novembre e Dicembre 2023

CON IL CUORE E CON LE AZIONI – FARE DEL BENE INSIEME

Quest’anno I dipendenti della Cassa Centrale Raiffeisen hanno dato una mano al Banco Alimentare (BA-TAA) per aiutare attivamente le persone bisognose. Nel corso di due giornate, abbiamo preparato alimenti da distribuire a organizzazioni caritative. Questo sguardo dietro le quinte ci ha rivelato il prezioso lavoro svolto dal Banco Alimentare che rappresenta un elemento di connessione tra imprese e persone che hanno bisogno di supporto. I nostri motivati dipendenti hanno aiutato con grande impegno, hanno trasportato scatole e fatto esperienze incredibilmente preziose.

Ringraziamo di cuore il Banco Alimentare Trentino-Alto Adige per la meravigliosa esperienza. I nostri dipendenti ne sono stati talmente entusiasti che abbiamo deciso di svolgere l’iniziativa anche nel 2024!

Settembre 2023

Green Day 

Insieme per le nostre montagne: i nostri dipendenti della Cassa Centrale Raiffeisen partecipano ai CleanUP Days in Alto Adige. Siamo quindi lieti di aver appoggiato l'iniziativa CleanUP Days in Alto Adige con la partecipazione di 35 nostri collaboratori. Insieme, abbiamo raccolto i rifiuti nell’incantevole Val di Funes e abbiamo contribuito a un ambiente montano pulito. Questa iniziativa evidenzia come la sostenibilità non sia solo una mera parola della nostra strategia, ma un atteggiamento nei confronti della vita radicato nella nostra cultura aziendale. Crediamo fermamente che tante piccole azioni possano condurre a grandi cambiamenti e il nostro team ne ha dato prova.

 

Aprile 2023

Operation daywork

Il 14 aprile abbiamo partecipato anche noi alla giornata d'azione Operation Daywork!
Alcuni studenti delle scuole superiori hanno affiancato i nostri dipendenti nelle loro attività quotidiane, guadagnando così uno “stipendio” da devolvere in beneficenza a sostegno di un progetto umanitario. Quest’anno il vincitore del premio per i diritti umani è la cooperativa Cooperativa de Producción de Panela El Paraíso - COPROPAP attiva in Ecuador. Venti anni fa, isolamento, scarsa produttività e l’assenza di  politiche nazionali di sviluppo o assistenza spinsero i contadini produttori di zucchero di canna ad unirsi in cooperativa. Oggi la cooperativa riunisce 49 soci e dà sostegno economico a più di 200 famiglie e di comunità rurali di Pacto.
Grazie a quest’iniziativa abbiamo potuto fornire, da un lato, un primo contatto agli studenti col mondo del lavoro e, dall’altro, un aiuto concreto a un importante progetto sociale.

Febbraio 2023

Crowdfunding

Il nostro primo progetto di crowdfunding è partito. Il dormitorio "dormizil", che ospita persone senzatetto durante l´inverno e dove più di 100 volontari prestano servizi notturni e preparano colazioni, sarà ricostruito nel 2023. Anche noi vogliamo dare il nostro contributo e, in collaborazione con Ethical Banking, mettiamo a disposizione la piattaforma di crowdfunding per finanziare un letto di emergenza. L'obiettivo della raccolta di donazioni è: 25.000 euro. 

Gennaio 2023

Piano triennale

A novembre 2020, la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato la "Guida sui rischi climatici e Ambientali-Aspettative di vigilanza in materia di gestione dei rischi e informativa", che mira a consentire una gestione efficace e completa dei rischi ambientali e climatici. A livello nazionale, la Banca d'Italia nel 2022 ha pubblicato aspettative simili e ha condotto un'indagine tematica, alla quale abbiamo partecipato anche noi come banca! Su questa base, il 31 gennaio 2023 abbiamo adottato un piano triennale volto all’inclusione strutturata dei fattori ESG e dei rischi ambientali e climatici. Il piano prevede più di 30 misure in 12 aree e rappresenta quindi un passo importante verso l'integrazione della sostenibilità nel modello aziendale e nel core business della nostra banca. 

2022

La Cassa Centrale Raiffeisen pedala!

Anche quest’anno partecipiamo come Banca all’iniziativa “l’Alto Adige pedala”. Siamo fermamente convinti che l’unione faccia la forza. Da gennaio, quasi 30 dipendenti registrano regolarmente i chilometri pedalati ogni giorno. Siamo felici dei grandi risultati ottenuti. 

Dicembre 2022

La gestione di portafoglio raiffeisen

Questo prodotto finanziario nel contesto degli investimenti patrimoniali tiene conto dei criteri di sostenibilità: Durante l’intero processo di investimento, saranno adottati i principi di sostenibilità di riferimento sul mercato finanziario. Investiamo in fondi indicizzati/ETF e fondi d’investimento gestiti attivamente ripartendo in tal modo il patrimonio a livello globale e in diverse classi di asset. La strategia di sostenibilità che caratterizza la gestione di portafoglio Raiffeisen si basa su due principi fondamentali: ESCLUDERE IL PEGGIO e SELEZIONARE IL MEGLIO.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Ottobre 2022

clean up day

Quest'anno nella città di Bolzano, i nostri dipendenti hanno raccolto i rifiuti dalle strade per contribuire a una struttura urbana più pulita. Con il nostro impegno vogliamo dare l'esempio in termini di tutela dell'ambiente e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione alla prevenzione dei rifiuti.

Settembre 2022

Premio mobilità

Con grande piacere il 28.09.2022 abbiamo ricevuto il Premio Mobilità Alto Adige 2022 per il nostro progetto "Sostenibilità a tutta velocità". Questo premio viene assegnato annualmente dalla Provincia di Bolzano per premiare i migliori progetti nell’ambito della mobilità sostenibile.

Abbiamo donato la somma ricevuta al Centro Ciechi St. Raphael per un particolare progetto di mobilità ciclistica in tandem.

Maggio 2022

Welcome to the Jungle:

è nata la prima “Foresta Raiffeisen”! Grazie alla collaborazione con Treedom quest’anno abbiamo compensato le nostre emissioni di CO2 piantando 556 alberi in 5 Paesi. Come piccolo gesto di ringraziamento abbiamo voluto regalare a ogni dipendente un alberello della nostra “Foresta”, di cui potrà seguire la crescita online.

“L'albero giusto, nel posto giusto e per il giusto scopo” è il motto di Treedom, che condividiamo, perché piantare alberi fa bene al pianeta solo se fatto nel modo e nel luogo corretti.

Per questo siamo particolarmente felici che i nostri alberi vengano piantati in progetti di agroforestazione, sostenendo le comunità locali di piccoli agricoltori e generando così un impatto positivo anche dal punto di vista sociale oltre che ambientale.

Questo rappresenta un piccolo passo verso il nostro obiettivo di neutralità climatica e un gesto simbolico per i nostri dipendenti, poiché al centro dei nostri sforzi resta in prima linea una riduzione drastica delle nostre emissioni di CO2. A partire dal 2025 vogliamo infatti compensare solamente le emissioni irriducibili.

Per saperne di più sulla foresta Raiffeisen, clicca qui.

Marzo 2022

social day

Il dormizil di Bolzano offre alloggio ai senzatetto durante l'inverno. Si tratta di una piccola struttura umana nel cuore di Bolzano (in Via Renon 25). In questo modo 25 persone senza casa possono avere un posto dove dormire e fare colazione. È aperta tutti i giorni dalle 7.30 di sera alle 8.30 del mattino. Dato il nostro entusiasmo per l'iniziativa, nelle prime due settimane di marzo 19 colleghi hanno dato prova di impegno sociale, svolgendo un servizio notturno o una colazione nel rifugio notturno.

 

2021

Il sigillo di sostenibilitá di cassa centrale raiffeisen

Ci siamo posti l'obiettivo di rendere chiaro ai nostri clienti quali prodotti e iniziative della banca tengano conto degli aspetti di sostenibilità e dei fattori ESG. Con questo in mente, abbiamo creato il nostro sigillo di sostenibilità per identificare tutti i nostri prodotti e le iniziative sostenibili.

 

Settembre 2021

Prima emissione di un SUSTAINABILITY BOND per clienti retail

Vogliamo essere un partner affidabile per i nostri clienti e stare al loro fianco, soprattutto nei momenti difficili. Per questo motivo, nel 2021 abbiamo emesso il nostro primo Sustainability Bond per clienti retail con un valore di 15 milioni di euro.

Aprile 2021

Introduzione di un indice di sostenibilitá per il premio di risultato

Il premio di risultato per i dipendenti è regolato dal contratto collettivo nazionale e dal contratto integrativo provinciale. A partire dall’esercizio 2021 trova applicazione un indice di sostenibilità (Indice ESG) quale ulteriore obiettivo aziendale. Se non raggiungiamo i nostri obiettivi di sostenibilità, questo porterà a una riduzione del premio di risultato.

Novembre 2020

prima emissione del Green bond per clienti retail

La crisi climatica ci riguarda da vicino. Vogliamo fare la nostra parte e aiutare a contrastarla, per questo nell’esercizio 2020 abbiamo emesso il nostro primo Green Bond per clienti retail con un valore di 15 milioni che rappresenta una pietra miliare per la banca. Si tratta di un’obbligazione i cui proventi possono essere utilizzati esclusivamente per finanziare progetti sostenibili con uno scopo ambientale e un impatto misurabile.

Settembre 2020

il nostro primo GREEN DAY

Il nostro logo non è l’unico segno che siamo “green”. Come ulteriore esempio del nostro impegno per la sostenibilità e la protezione dell'ambiente, nell'autunno 2020 abbiamo organizzato il primo "Green Day" per i nostri dipendenti. 

 

15 Settembre

AUDIT FAMIgliaelavoro

I nostri dipendenti sono molto importanti per noi, perciò vogliamo promuovere il loro benessere sul lavoro tramite misure a che tengano conto delle esigenze familiari e personali dei dipendenti nelle diverse fasi della vita. A tal fine abbiamo richiesto la certificazione audit famigliaelavoro.

18 maggio 2020

La prima dichiarazione Non Finanziaria AI SENSI DEL D. LGS. 254/2016

Abbiamo redatto la nostra dichiarazione non finanziaria per l'esercizio 2019 su base volontaria e in conformità al d.lgs. 254/2016. Essa si basa sui criteri GRI - le linee guida riconosciute a livello internazionale della Global Reporting Initiative - ed è stata revisionato da una società di revisione indipendente.

Il formato e i colori si distinguono volutamente dal tradizionale layout della banca.

Il macaone in copertina è una farfalla originaria dell'Alto Adige. È il simbolo di un essere vivente che può prosperare solo in un ambiente sano. Le immagini introduttive per i vari temi sono scattate dall'alto. Vogliamo dimostrare che cerchiamo sempre di mantenere una visione d'insieme anche su argomenti complessi.

Settembre 2019

Nasce il nostro progetto di sostenibilità

Il nostro Consiglio di Amministrazione e il nostro management si impegnano esplicitamente per il tema della sostenibilità, che è sempre stato nel DNA dell’organizzazione Raiffeisen. Attraverso la nostra strategia di sostenibilità, vogliamo portare la nostra banca ad essere un esempio per quanto riguarda le tematiche ambientali, sociali e di governance. Vogliamo generare un valore aggiunto per i nostri stakeholder, incarnando i nostri principi e sviluppando misure ad hoc.

Settembre 2019

FONDAZIONE DEL TEAM DI SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità vive di persone che si assumono delle responsabilità. Il nostro team sostenibilità è responsabile dell’effettiva realizzazione della nostra strategia di sostenibilità. Il team è nato da quattro giovani donne motivate e col tempo è cresciuto e ha assunto nuovi compiti. Clicca per conoscerlo.

Siamo sostenibili insieme