Le nostre pietre miliari

2022

Welcome to the Jungle: è nata la prima “Foresta Raiffeisen”! Grazie alla collaborazione con @Treedom quest’anno abbiamo compensato le nostre emissioni di CO2 piantando 556 alberi in 5 Paesi. Come piccolo gesto di ringraziamento abbiamo voluto regalare a ogni dipendente un alberello della nostra “Foresta”, di cui potrà seguire la crescita online.

“L'albero giusto, nel posto giusto e per il giusto scopo” è il motto di Treedom, che condividiamo, perché piantare alberi fa bene al pianeta solo se fatto nel modo e nel luogo corretti.

Per questo siamo particolarmente felici che i nostri alberi vengano piantati in progetti di agroforestazione, sostenendo le comunità locali di piccoli agricoltori e generando così un impatto positivo anche dal punto di vista sociale oltre che ambientale.

Questo rappresenta un piccolo passo verso il nostro obiettivo di neutralità climatica e un gesto simbolico per i nostri dipendenti, poiché al centro dei nostri sforzi resta in prima linea una riduzione drastica delle nostre emissioni di CO2. A partire dal 2025 vogliamo infatti compensare solamente le emissioni irriducibili.

Per saperne di più sulla foresta Raiffeisen, clicca qui.

2021

Il sigillo di sostenibilitá di cassa centrale raiffeisen

Ci siamo posti l'obiettivo di rendere chiaro ai nostri clienti quali prodotti e iniziative della banca tengano conto degli aspetti di sostenibilità e dei fattori ESG. Con questo in mente, abbiamo creato il nostro sigillo di sostenibilità per identificare tutti i nostri prodotti e le iniziative sostenibili.

 

Settembre 2021

Prima emissione di un SUSTAINABILITY BOND per clienti retail

Vogliamo essere un partner affidabile per i nostri clienti e stare al loro fianco, soprattutto nei momenti difficili. Per questo motivo, nel 2021 abbiamo emesso il nostro primo Sustainability Bond per clienti retail con un valore di 15 milioni di euro.

Aprile 2021

Introduzione di un indice di sostenibilitá per il premio di risultato

Il premio di risultato per i dipendenti è regolato dal contratto collettivo nazionale e dal contratto integrativo provinciale. A partire dall’esercizio 2021 trova applicazione un indice di sostenibilità (Indice ESG) quale ulteriore obiettivo aziendale. Se non raggiungiamo i nostri obiettivi di sostenibilità, questo porterà a una riduzione del premio di risultato.

Novembre 2020

prima emissione del Green bond per clienti retail

La crisi climatica ci riguarda da vicino. Vogliamo fare la nostra parte e aiutare a contrastarla, per questo nell’esercizio 2020 abbiamo emesso il nostro primo Green Bond per clienti retail con un valore di 15 milioni che rappresenta una pietra miliare per la banca. Si tratta di un’obbligazione i cui proventi possono essere utilizzati esclusivamente per finanziare progetti sostenibili con uno scopo ambientale e un impatto misurabile.

Settembre 2020

il nostro primo GREEN DAY

Il nostro logo non è l’unico segno che siamo “green”. Come ulteriore esempio del nostro impegno per la sostenibilità e la protezione dell'ambiente, nell'autunno 2020 abbiamo organizzato il primo "Green Day" per i nostri dipendenti. 

 

15 Settembre

AUDIT FAMIgliaelavoro

I nostri dipendenti sono molto importanti per noi, perciò vogliamo promuovere il loro benessere sul lavoro tramite misure a che tengano conto delle esigenze familiari e personali dei dipendenti nelle diverse fasi della vita. A tal fine abbiamo richiesto la certificazione audit famigliaelavoro.

18 maggio 2020

La prima dichiarazione Non Finanziaria AI SENSI DEL D. LGS. 254/2016

Abbiamo redatto la nostra dichiarazione non finanziaria per l'esercizio 2019 su base volontaria e in conformità al d.lgs. 254/2016. Essa si basa sui criteri GRI - le linee guida riconosciute a livello internazionale della Global Reporting Initiative - ed è stata revisionato da una società di revisione indipendente.

Il formato e i colori si distinguono volutamente dal tradizionale layout della banca.

Il macaone in copertina è una farfalla originaria dell'Alto Adige. È il simbolo di un essere vivente che può prosperare solo in un ambiente sano. Le immagini introduttive per i vari temi sono scattate dall'alto. Vogliamo dimostrare che cerchiamo sempre di mantenere una visione d'insieme anche su argomenti complessi.

Settembre 2019

Nasce il nostro progetto di sostenibilità

Il nostro Consiglio di Amministrazione e il nostro management si impegnano esplicitamente per il tema della sostenibilità, che è sempre stato nel DNA dell’organizzazione Raiffeisen. Attraverso la nostra strategia di sostenibilità, vogliamo portare la nostra banca ad essere un esempio per quanto riguarda le tematiche ambientali, sociali e di governance. Vogliamo generare un valore aggiunto per i nostri stakeholder, incarnando i nostri principi e sviluppando misure ad hoc.

Settembre 2019

FONDAZIONE DEL TEAM DI SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità vive di persone che si assumono delle responsabilità. Il nostro team sostenibilità è responsabile dell’effettiva realizzazione della nostra strategia di sostenibilità. Il team è nato da quattro giovani donne motivate e col tempo è cresciuto e ha assunto nuovi compiti. Clicca per conoscerlo.

Siamo sostenibili insieme