Il Team sostenibilità

La sostenibilità vive di persone che si assumono responsabilità. Noi possiamo contare su un Team sostenibilità motivato e interdisciplinare.

Il nostro team sostenibilitÀ

Nel Team sostenibilità ci impegniamo per garantire una corporate governance sostenibile.

Fra i nostri compiti rientrano l’attuazione del piano annuale di sostenibilità, contenente i diversi progetti e provvedimenti in ambito ambientale, sociale e di governance.

Con le nostre iniziative vogliamo contribuire a sensibilizzare dipendenti, clienti e partner commerciali sul tema della sostenibilità e promuovere l'uso sostenibile delle risorse.

Contatto:

rlb.nachhaltig(at)raiffeisen.it

Direttore Generale

Da oltre 10 anni è Direttore Generale di Cassa Centrale Raiffeisen ed è il padre spirituale del nostro progetto di sostenibilità, lanciato nel 2019, al quale partecipa attivamente per sostenerne il costante sviluppo.

Il suo obiettivo: sviluppare ulteriormente il modello vincente di Raiffeisen con ulteriori progetti nello spirito della sostenibilità.

Responsabile del Reparto Legale, Governance e ESG Management

Laureata in giurisprudenza e in economia, coordina da tre anni il progetto per la sostenibilità di Cassa Centrale Raiffeisen. Quando non lavora si dedica alla famiglia e alla sua passione per la montagna, che la lega fortemente all’Alto Adige.

La sua convinzione: Solo insieme potremo costruire un futuro sostenibile.

Responsabile del reparto Contabilità

Laureata in economia aziendale, lavora da quasi 20 anni nel reparto Contabilità della Cassa Centrale Raiffeisen e fa parte del Team sostenibilità dal 2019.

Grazie a una solida conoscenza di ciò che sta dietro alle cifre contabili è profondamente consapevole dell'importanza del tema ambientale e del risparmio di risorse per l’azienda e si occupa quindi di raccogliere i dati chiave relativi all'impronta ecologia della banca.

La sua convinzione: Ogni individuo può realizzare grandi cose già nel suo piccolo ponendosi con rispetto nei confronti dell'ambiente.

Responsabile del reparto Risorse Umane

Da oltre 10 anni lavora all’interno di Cassa Centrale Raiffeisen, dove ha potuto collezionare diverse esperienze. Da 4 anni è a capo dell’ufficio Risorse Umane.

La sua convinzione: I dipendenti qualificati e motivati sono il nostro capitale – noi ci impegniamo a incoraggiarli e li sostenerli

Reparto Legale, Governance e ESG Management

Come esperta legale e giovane collaboratrice di Cassa Centrale Raiffeisen, partecipa con entusiasmo al progetto di sostenibilità della banca. La sua convinzione: La sostenibilità non è un „nice-to-have“, ma è una responsabilità del settore bancario e finanziario, chiamato a reindirizzare l’economia integrando aspetti ambientali e sociali oltre che economici.

Supporto Finanza

Laureato in economia e commercio e analista finanziario è convinto che le banche possano giocare un ruolo importante per trasformare la nostra società in ottica sostenibile. Segue il progetto di sostenibilità di Cassa Centrale Raiffeisen con un occhio attento alle interconnessioni e ai contesti, riconoscendo i primi segnali di avviso come una chiamata all’azione. La sua convinzione: conosciamo solo un pianeta su cui valga la pena vivere. Vogliamo aiutare a preservarlo.

Supporto Casse Raiffeisen, Mercato e Innovazione

Laureata in giurisprudenza e project manager per vari progetti, supporta il team per garantire che la sostenibilità praticata internamente si rifletta anche nei prodotti per i clienti.   

La sua convinzione: Noi decidiamo oggi come sarà il mondo di domani.

Reparto Legale, Governance e ESG Management

Dopo gli studi in economia e in politiche pubbliche, è entrata a far parte di Cassa Centrale Raiffeisen come ESG Manager. Già durante il percorso universitario ha collezionato diverse esperienze nel campo della sostenibilità attraverso progetti e attività di volontariato.

La sua convinzione: La sostenibilità è un tema complesso e ci pone di fronte a sfide difficili, a cui spesso non esistono risposte immediate. Non ci resta che abbracciare la complessità e rimboccarci le maniche!