La nostra visione per la sostenibilità

Vogliamo fare la nostra parte per la comunità e l’ambiente affinché possa esistere un futuro sostenibile. Crediamo che tale obiettivo possa essere raggiunto solo unendo le forze. 

L’impegno per la sostenibilità è trasversale ai diversi settori della banca e ci adoperiamo costantemente per nutrirlo e portarlo avanti. A tal fine sono già state messe in atto diverse misure e ne stiamo sviluppando costantemente di nuove, che guardino agli aspetti sociali, ecologici ed economici della sostenibilità.

Alcuni esempi fra tanti sono: l’emissione del nostro primo Green Bond per clienti retail, i cui proventi sono stati utilizzati per finanziare progetti “verdi” con un effetto positivo e misurabile sull’ambiente, l’organizzazione di una giornata d’azione per i dipendenti, battezzata “Green Day”, e l’acquisto di biciclette elettriche per gli spostamenti di lavoro. Da oltre 125 anni, Raiffeisen coniuga successo economico e responsabilità sociale. La sostenibilità è uno dei principi fondamentali di Raiffeisen e quindi anche della Cassa Centrale Raiffeisen SpA. 

Nelle tre macroaree della sostenibilità: “economia”, “sociale” e “ambiente”, che sono strettamente legate alle nostre attività, riconosciamo la possibilità di forgiare un sistema di gestione aziendale sostenibile e contribuire allo sviluppo economico in tal senso. A questo fine applichiamo al meglio i nostri valori e le nostre competenze. Il nostro obiettivo è ancorare saldamente la sostenibilità al nostro agire quotidiano per migliorare costantemente l’impatto delle nostre attività commerciali.

Strategia di sostenibilità

La nostra strategia di sostenibilità, fissata anche nel piano pluriennale 2021-2023, è guidata dal motto "insieme per la sostenibilità". Crediamo che in un mondo complesso come il nostro, un futuro sostenibile possa essere raggiunto solo unendo le forze.

Per questo ci impegniamo a mantenere uno scambio aperto e costruttivo con i nostri stakeholder. Solo così è possibile trovare soluzioni ragionevoli anche a questioni complesse e controverse. Il coinvolgimento e il dialogo con i nostri stakeholder rappresentano quindi la base per lo sviluppo della nostra strategia di sostenibilità.

Insieme ai nostri stakeholder interni identifichiamo gli argomenti che consideriamo essenziali per una governance aziendale sostenibile. Sulla base di questi temi ricaviamo i nostri obiettivi e gli assi di intervento chiave e sviluppiamo misure ad hoc.  

La banca sostenibile

Siamo la banca centrale delle 39 Casse Raiffeisen altoatesine e abbiamo il mandato statutario di rafforzare e completare le loro attività sul mercato creditizio e finanziario. Assumiamo pertanto un ruolo di supporto, di coordinamento e di consulenza e offriamo loro prodotti e servizi a prezzo di costo. L'obiettivo è quello di sostenere l’indipendenza delle Casse Raiffeisen, che sono i nostri azionari di maggioranza e allo stesso tempo i nostri maggiori clienti, e di fornire loro i servizi necessari nel miglior modo possibile.

Inoltre, operiamo come banca commerciale sul mercato altoatesino. Le nostre decisioni influenzano dunque anche gli sviluppi in altri settori dell'economia. Per questo prendiamo seriamente il nostro ruolo e ci impegniamo attivamente per garantire una governance aziendale sostenibile. Come specialista di finanziamenti in pool, finanziamenti di progetti, finanziamenti all'esportazione e all'importazione e leasing per le aziende, diamo particolare importanza alla responsabilità sociale ed ambientale dei prodotti che offriamo. Stiamo continuamente espandendo la nostra gamma di prodotti di credito e di investimento con opzioni sostenibili, quali Sustainable Loan e Green Bonds.

Nei nostri servizi di consulenza sugli investimenti e come società promotrice e come gestore del Fondo Pensione Aperto Raiffeisen, così come nelle decisioni d'investimento prendiamo in considerazione anche fattori non finanziari o fattori ESG oltre ai criteri d'investimento tradizionali, al fine di creare un valore aggiunto a lungo termine e sostenibile per i nostri clienti.

Valorizzazione dei dipendenti

I nostri dipendenti, esperti e formati, costituiscono il cuore della nostra banca: siamo infatti consapevoli che il successo dell’impresa dipende in larga misura da essi. Per questo poniamo i nostri dipendenti al centro anche della nostra strategia di sostenibilità e ci consideriamo come loro partner. Con prestazioni sociali complete e condizioni di lavoro favorevoli per la salute e la famiglia, vogliamo permettere loro di avere successo nella vita professionale tenendo conto delle esigenze private, sociali, culturali e di salute. Per questo motivo, abbiamo aderito al progetto audit famigliaelavoro e abbiamo ricevuto la certificazione come “azienda family-friendly” il 15 settembre 2020.

Gestione sostenibile degli impatti ambientali

La gestione dei rischi climatici - non solo rispetto all'ecologia aziendale - è diventata un compito sempre più centrale per le imprese. Consideriamo la protezione dell'ambiente e del clima come parte integrante della nostra responsabilità sociale. Rispetto alle industrie manifatturiere, l'impatto ambientale diretto delle nostre attività commerciali è limitato. Ciononostante, perseguiamo l'obiettivo di minimizzare la nostra impronta ecologica attraverso un uso responsabile delle risorse. A tal fine ci siamo prefissati l’ulteriore obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2025.