Rating

Moody's ci ha conferito un rating sui depositi a lungo termine di „Baa1“ ed un rating emittente di „Baa1“

 

La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige vanta un rating sui depositi a lungo termine e un rating emittente „Baa1“, entrambi assegnati da Moody’s. Con questa valutazione, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. si conferma tra le banche italiane con il miglior rating.

Tale giudizio dell’agenzia di rating Moody’s attesta la gestione solida e coerente dell’istituto centrale delle Casse Raiffeisen altoatesine.

Il rating „Baa1“ (rating sui depositi a lungo termine e rating a lungo termine per obbligazioni non garantite e non subordinate) consente alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. di accedere ai mercati finanziari internazionali e, pertanto, di reperire capitali al di fuori della regione in maniera più veloce e a condizioni più favorevoli.

Il termine inglese rating sta per "valutazione, stima, classificazione" e, nel mondo finanziario, viene utilizzato per valutare l’affidabilità creditizia di un debitore, cioè la sua capacità di rimborsare puntualmente e interamente i suoi debiti. In questo modo, gli investitori hanno la possibilità di confrontare le obbligazioni di diversi emittenti in base al loro rapporto rischio-rendimento.

I rating vengono calcolati da diverse agenzie.

Le valutazioni delle diverse agenzie vanno, in ordine crescente di rischio, da "AAA", "AA", "A" e "BBB" fino a "BB", "B", "CCC", "CC" e "D".

Ecco la scala del rating Moody's dal giudizio più alto di massima sicurezza a quello più basso: Aaa, Aa1, Aa2, Aa3, A1, A2, A3, Baa1, Baa2, Baa3 (fin qui il rating è "da investimento"), Ba1, Ba2, Ba3, B1, B2, B3, Caa1, Caa2, Caa3, Ca, C (e questi 11 rating sono "speculativi" o "high risk" fino al default).

Le categorie del rating di moody's

 

"Credit opinion": 21 novembre 2023