Progetti 2025

Settembre 2025

24ª corsa aziendale

Venerdì 5 settembre, 25 dipendenti super entusiasti/e hanno partecipato alla corsa aziendale di quest'anno - il più alto record di partecipazione mai raggiunto finora.

Assieme a 2850 persone appassionate di corsa, abbiamo partecipato a un magnifico evento che mette al centro lo spirito di appartenenza, lo sport e la gioia.

Siamo particolarmente orgogliosi/e del fatto che il nostro contributo vada a sostegno di importanti organizzazioni altoatesine.

Un sentito ringraziamento a tutti/e coloro che hanno partecipato quest'anno!

Giugno 2025

Coppa aziendale: la nostra squadra si aggiudica la coppa al Südtiroler Firmencup

Con spirito di squadra, energia e una porzione extra di motivazione, la squadra della Cassa Centrale Raiffeisen si è guadagnata il primo posto della “Champions League”, battendo i forti avversari provenienti da tutto l’Alto Adige.

Anche quest’anno, un gran numero di aziende si è sfidato sul campo al “Südtiroler Firmencup”, con un totale di 72 squadre aziendali partecipanti. La somma raccolta a titolo di quote di iscrizione e di donazioni è stata utilizzata per supportare l’organizzazione umanitaria “l’Alto Adige aiuta” e rappresenta un nuovo record: 23.000 euro per sostenere una giusta causa.

In questa occasione, abbiamo celebrato non solo la vittoria, ma anche la nostra grande forza di squadra.

Siamo fieri di far parte di questa fantastica iniziativa.

 

 

Giugno 2025

Ciclo-officina: le nostre bici sono pronte per l’estate

Teniamo molto alla mobilità sostenibile e per questo motivo promuoviamo attivamente la mobilità ciclistica dei/delle nostri/e dipendenti. Una bicicletta ben tenuta è essenziale per pedalare in maniera confortevole e sicura! Per questo abbiamo organizzato anche quest’anno la ciclo-officina annuale in collaborazione con la cooperativa sociale Novum2.

Grazie all’esperienza di quattro meccanici di biciclette professionisti, è stato possibile effettuare tutte le riparazioni richieste. I/Le nostri/e dipendenti hanno potuto, perciò, far riparare le loro biciclette direttamente davanti alla Banca e durante l’orario di lavoro – il tutto, gratuitamente. In totale, i meccanici hanno sistemato 43 biciclette.

Anche le biciclette elettriche della nostra Banca, utilizzate dai/dalle colleghi/e per gli spostamenti di servizio, sono state rimesse a punto.

Un grazie di cuore a Novum2 che ci aiuta ogni anno a portare avanti il nostro progetto per una mobilità sostenibile e sicura per i/le nostri/e dipendenti e per l’ambiente!

Giugno 2025

GREEN DAY: rimboschimento a Slingia, 300 alberi per un futuro migliore

Da qualche anno, organizziamo il “Green Day”: una giornata all’anno in cui i/le nostri/e dipendenti possono partecipare attivamente a progetti che creano un valore aggiunto dal punto di vista ecologico.

Quest’anno, il nostro progetto ci ha portato in alto, a Slingia, dove abbiamo partecipato a un’iniziativa di rimboschimento per restituire qualcosa alla natura e per rafforzare la consapevolezza dei/delle nostri/e dipendenti sul tema della sostenibilità.

Insieme ad Andreas Klotz, il responsabile della stazione forestale locale, e al guardaboschi Andreas Gärber abbiamo piantato 300 alberi, precisamente pini cembri e larici, lungo una barriera paravalanghe. La nuova area boschiva di mezzo ettaro è destinata a sostituire le opere antivalanga temporanee, nell’ottica di creare una barriera protettiva naturale e sostenibile. Per garantire la crescita dei pini cembri e dei larici e per proteggerli dal pascolo selvatico, i guardaboschi hanno poi recintato gli alberi.

Il bosco è e rimane la protezione da valanghe più economica ed efficiente.

Un sentito ringraziamento va ai due guardaboschi per la guida esperta e per l’aiuto. È stata una giornata ricca di spirito di squadra, motivazione e sintonia con la natura. Siamo fieri di aver dato un contributo durevole all’ambiente.