Datore di lavoro Cassa Centrale Raiffeisen

Lavori e carriere alla Cassa Centrale Raiffeisen

 

Che si tratti di uno stage, di un inizio di carriera o di un'esperienza professionale, la Cassa Centrale Raiffeisen offre un'ampia gamma di opportunità di carriera che tengono conto dei tuoi obiettivi personali e delle tue qualifiche professionali. Come dipendente, puoi aspettarti colleghi simpatici e attività eccitanti.

Il datore di lavoro in numeri*

Numero di dipendenti

273

Anzianità media

13,05

Numero di dipendenti con possibilità di lavorare da casa (con contratto di telelavoro)

142

Numero di dipendenti a tempo parziale

16,48 %

Quota di genere

117 donne, 156 uomini

Dipendenti a tempo indeterminato

248

 

*Queste cifre possono fluttuare leggermente a causa dei tempi di raccolta dei dati. (Dati al 30.05.2025)

Cerchiamo te


Per cosa ci battiamo?

Abbiamo un interesse genuino per le persone, per i nostri clienti, così come per i nostri dipendenti. Come squadra, ci guardiamo le spalle a vicenda, gioiamo insieme dei nostri successi e restiamo uniti anche nei momenti difficili. Per questo ci battiamo per la solidarietà, l'equità, il partenariato e la regionalità.

Siamo molto contenti che molti dei nostri dipendenti lavorano nella nostra azienda da anni. La Cassa Centrale Raiffeisen è un datore di lavoro sicuro e affidabile che dà grande valore alle relazioni a lungo termine e al benessere dei suoi dipendenti.

Con la nostra Politica sulla diversità e sull'inclusione, ci schieriamo chiaramente a favore di un ambiente di lavoro aperto, rispettoso e giusto.

Ai nostri collaboratori offriamo:

  • Attività interessanti ed eterogenee
  • Possibilità di formazione funzionali alla prassi lavorativa (interne ed esterne)
  • Possibilità di sviluppo all’interno della banca
  • Retribuzione in linea con i propri risultati
  • Attraente offerta di eventi e attività per il tempo libero come parte del club per il tempo libero
  • Interessanti prestazioni sociali, come ad es. un’assicurazione sanitaria complementare, assicurazione contro gli infortuni, fondo pensione complementare con quota versata dal datore di lavoro, contributi per i pasti
  • Un’atmosfera piacevole e cordiale all’interno della banca
  • Interessanti progetti realizzati assieme ai membri degli altri team
  • Orario di lavoro flessibile
  • Buon “work life balance” (certificazione “audit famigliaelavoro”)

AUDIT FAMIGLIAELAVORO

Anche nel 2021, durante la ceremonia di consegna presso il palazzo mercantile, la Cassa Centrale Raiffeisen è´stata insignita della certificazione “AUDIT FAMIGLIAELAVORO”.

COSA SIGNIFICA QUESTA CERTIFICAZIONE?

L’audit famigliaelavoro è uno strumento di management, il cui obiettivo è l’attuazione sostenibile di una politica del personale orientata alla famiglia. In un processo sistematico, obiettivo e documentato si incentiva la conciliabilità lavoro e famiglia e si dà spazio alle esigenze dei propri dipendenti. Con la collaborazione di un auditore o di un’auditrice appositamente formati, si elaborano soluzioni su misura, che offrano risposte. L'audit famiglia e lavoro fa parte dell'european work and family audit della fondazione Hertie. L’obiettivo del certificato audit famigliaelavoro in Alto Adige è di sensibilizzare sull’importanza della conciliazione e di incentivare la certificazioni di nuove imprese ed organizzazioni. 

CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO PRESSO LA CASSA CENTRALE DELL` ALTO ADIGE

Garantendo un’ampia gamma di prestazioni sociali e condizioni di lavoro favorevoli alla salute e alla vita familiare, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige promuove il successo lavorativo senza trascurare le esigenze private, sociali, culturali e sanitarie. Per questa ragione, la Cassa Centrale Raiffeisen ha deciso di introdurre in azienda l’audit famigliaelavoro, uno strumento di gestione strategica teso allo sviluppo e all’implementazione di provvedimenti favorevoli alla famiglia in ogni fase della vita dei lavoratori.

L’audit famigliaelavoro ci dà la possibilità di documentare, coordinare e percepire gli obbiettivi e le misure già realizzati. Accanto a ciò, l’audit ci permette di attuare nuove iniziative per una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro e per rafforzare la consapevolezza dell’importanza che ricopre la famiglia nella società. Una politica del personale favorevole alla famiglia e alle diverse fasi della vita dei lavoratori deve entrare a far parte della filosofia e strategia aziendale.

Questo è quanto già offriamo ai nostri collaboratori per poter conciliare famiglia e lavoro:

  • Diverse forme e un ampio spettro di contratti a tempo parziale
  • Possibilità di lavorare in home office
  • Orario di lavoro flessibile (fascia oraria fissa e flessibile)
  • Congedi straordinari e considerazione delle esigenze familiari nella pianificazione delle ferie
  • Interessanti prestazioni sociali, come ad esempio un contributo pari al 5,6% in un fondo pensione complementare, assicurazione sanitaria complementare per i collaboratori e i loro familiari a carico, buoni pasto, assicurazione contro gli infortuni

Leggi di più sul tema qui

 


Certificazione Parità di Genere ai sensi UNI/PdR 125:2022

Nel 2025, la Cassa Centrale Raiffeisen ha ottenuto la certificazione per la parità di genere ai sensi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, conseguendo un ottimo punteggio.
Il nostro obiettivo è creare un ambiente di lavoro che rispetti i valori della diversità, promuova la parità tra donne e uomini e favorisca l’integrazione.

Cosa comporta questa certificazione?

La prassi UNI/PdR definisce le linee guida per un sistema di gestione della parità di genere. Essa richiede l’introduzione di KPI specifici in diversi ambiti, quali cultura e strategia, governance, processi di gestione delle risorse umane (HR), opportunità di crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa per genere e conciliazione vita-lavoro.

Questi KPI rendono misurabili le prestazioni della Banca rispetto alla sua politica in materia di pari opportunità.

Scopo della Certificazione:

  • misurare, riportare e valutare i dati specifici per genere;
  • ridurre le disparità di genere esistenti;
  • incorporare in maniera sostenibile il paradigma della parità di genere nel DNA dell’organizzazione.

Nell’ambito del processo di certificazione, è stato istituito un Comitato Pari Opportunità.
Esso monitora l’attuazione e l’ulteriore sviluppo delle misure per le pari opportunità e garantisce che la Banca adotti costantemente dei miglioramenti. Tale Comitato funge altresì da interlocutore di riferimento in caso di difficoltà o suggerimenti in materia di pari opportunità.

Ci impegniamo costantemente per promuovere la diversità e rafforzare il ruolo della donna.


Offerte di lavoro attuali

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti: Se hai una buona formazione, sei motivato, disposto a imparare e responsabile e sei alla ricerca di una nuova sfida professionale, leggi le nostre offerte di lavoro e inviaci il tuo CV. Non vediamo l'ora di ricevere la tua domanda.