Conto aziendale Raiffeisen

Conto aziendale
Un conto per la gestione di tutti i tuoi pagamenti (in euro)

Il conto corrente è il fulcro delle attività aziendali, poiché vi confluiscono tutte le transazioni finanziarie denominate in euro. Verifica in che misura puoi unificare su un unico conto corrente la gestione delle tue operazioni di pagamento nella moneta unica.

 

BONIFICI ESTERO
Trasferimenti verso l’Italia e l’estero allo stesso prezzo

Nel rispetto di determinate condizioni, i bonifici transfrontalieri all’interno dell’Unione Europea o dell’area SEPA possono essere eseguiti al costo di un bonifico nazionale. Le specifiche per il bonifico standard UE sono uniformi a livello internazionale e si applicano a tutti i Paesi membri dell’Unione Europea:

  • il trasferimento deve essere effettuato in euro e non deve superare la somma di 50.000 euro;
  • il bonifico è eseguito su un conto denominato in euro in uno Stato UE;
  • le spese sono ripartite tra ordinante e beneficiario, in modo che entrambi si facciano carico dei costi dell’operazione nel rispettivo Paese;
  • IBAN e BIC del destinatario sono riportati sull’ordine di bonifico.

Il bonifico standard UE non si applica ai trasferimenti dall’Italia verso Paesi al di fuori dell’UE o dell’area SEPA. In questo caso, a seconda della banca, sono dovute ulteriori spese, che possono essere sostenute interamente dall’ordinante o dal beneficiario oppure da entrambi in maniera condivisa.

SEPA (Single Euro Payments Area)

SEPA (Single Euro Payments Area) è l’acronimo che definisce l’area dei pagamenti standardizzati in euro nell’ambito degli Stati UE, dei Paesi aderenti allo Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), nonché di Svizzera e Monaco. All’interno di quest’area si applicano regole e procedure unitarie per bonifici, pagamenti con carte e addebiti, venendo così meno le differenze tra l’operatività nazionale e quella transfrontaliera. Tutte queste transazioni vengono eseguite in euro. Inoltre, nell’area SEPA è possibile prelevare con qualunque carta di debito o di credito e pagare presso tutti i dispositivi POS.

 

 

DIRETTIVA EUROPEA SUI SERVIZI DI PAGAMENTO

La direttiva europea sui servizi di pagamento garantisce l’evasione sicura dei bonifici nazionali e fra Paesi UE entro un giorno lavorativo, a condizione che siano stati disposti con modalità telematiche (ad es. tramite Raiffeisen Online Banking). Se l’ordine è stato trasmesso in formato cartaceo, sono necessari invece due giorni lavorativi.

In aggiunta, sui bonifici in arrivo da Paesi aderenti all’area euro non vengono applicati giorni di valuta: ciò significa che l’importo viene accreditato sul conto corrente il giorno stesso della ricezione da parte della banca.

 

Servizio di pagamento in tempo reale

Vuoi eseguire con la massima rapidità i pagamenti a commercianti e fornitori? Con il bonifico in tempo reale puoi inviare e ricevere denaro nel giro di pochi secondi, grazie all’innovativo servizio di pagamento istantaneo, da poco disponibile per tutti i clienti delle Casse Raiffeisen, che prevede l’accredito della somma al beneficiario entro pochi secondi, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi e fine settimana compresi. A differenza di un bonifico standard, il denaro viene trasferito istantaneamente tra le banche, consentendo il rilascio immediato della conferma e garantendo così a ordinante e beneficiario la certezza della corretta esecuzione. Tieni presente che il bonifico istantaneo è irrevocabile e che possono essere addebitati costi aggiuntivi.

A fronte di transazioni d’importo consistente, ad esempio per l’acquisto di un’auto, ti raccomandiamo di contattare preventivamente la tua Cassa Raiffeisen e concordare un adeguamento del massimale di spesa. È possibile effettuare bonifici in tempo reale anche tramite Raiffeisen Online Banking o la Raiffeisen-App, senza necessità di una preventiva abilitazione.

IBAN obbligatorio

Grazie al numero di conto univoco IBAN (acronimo di International Bank Account Number) e al codice di avviamento bancario internazionale BIC (Bank Identifier Code), i dati relativi al conto corrente sono standardizzati all’interno dell’area SEPA. Per tutti i bonifici eseguiti nell’ambito di tale area, quindi anche in Italia, è obbligatoria l’indicazione dell’IBAN. In caso di omissione o di indicazione errata, sono previste delle penali.

Bonifico bancario standard UE

L'ordine di pagamento standard UE deve essere conforme alle seguenti regole:

  • il bonifico è eseguito su un conto denominato in euro in uno Stato UE.
  • le spese sono ripartite tra ordinante e beneficiario, in modo che entrambi si facciano carico dei costi dell’operazione nel rispettivo Paese. Gli stessi costi si applicano solo ai Paesi dell'UE, non alla Svizzera e non alla Gran Bretagna.
  • IBAN e BIC del destinatario sono riportati sull’ordine di bonifico.

RAIFFEISEN ONLINE BANKING

L’accesso semplice alle vostre finanze

PAGAMENTI IN INTERNET

Lo shopping non è mai stato così facile

RAIFFEISEN-APP

Sicurezza e flessibilità