Environmental

La tutela dell’ambiente è molto importante per noi e per questo vogliamo dare il nostro contributo per salvaguardarla anche per le generazioni future. Perciò consideriamo la tutela ambientale parte della nostra responsabilità sociale e adotteremo tutte le misure necessarie per ridurre il nostro impatto e per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza di tutti i nostri stakeholder.

Ci siamo posti l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2025. Questo significa che faremo tutto il possibile per ridurre drasticamente le nostre emissioni di gas serra e compensare completamente le emissioni rimanenti che non possono essere eliminate con l'aiuto di altre misure. Pertanto, stiamo cambiando il modo in cui facciamo le cose oggi, sostenendo il passaggio a un mondo rispettoso del clima. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, l'accordo sul clima di Parigi e il Green Deal europeo ci guidano verso un'economia aziendale sostenibile e lungimirante.

 

Le nostre emissioni di CO2
Anno 2018 2019 2020 2021 2022
Emissioni totali (tCO2) 244 112 113 126 113

Nel 2022, una serie di azioni ha contribuito ad aumentare la nostra sostenibilità:

  • Abbiamo partecipato al concorso "l'Alto Adige pedala 2022": Circa 35 dipendenti hanno partecipato all’iniziativa registrando puntualmente i chilometri percorsi ogni giorno in bicicletta. I risultati totali sono sorprendenti: abbiamo risparmiato ben 6.604,79 kg di CO2 e, al posto della benzina, abbiamo bruciato 1.115.175,50 kcal!
  • In occasione del nostro Green Day, quest'anno abbiamo raccolto i rifiuti nella nostra città insieme all’associazione “Ploggers Bolzano” per rendere più pulita e vivibile la zona nei pressi della nostra sede e della stazione. 
  • Eravamo presenti con uno stand informativo ai Sustainability days della Provincia di Bolzano dal 06 al 09 settembre.
  • Insieme alla Cassa Raiffeisen di Bolzano abbiamo organizzato una serata informativa sul tema della sostenibilità nel mondo finanziario. Sono stati presentati interessanti contributi teorici e pratici per un'economia più sostenibile. 
  • Eravamo presenti alla conferenza internazionale R&D Management tenutasi a Trento, dove la nostra dipendente Ulrike Nicolussi-Leck, responsabile del reparto Legale Governance e ESG Management, ha potuto raccontare l’impegno della nostra banca per lo sviluppo economico e sostenibile del territorio. 
  • La foresta Raiffeisen è stata realizzata: Grazie alla collaborazione con Treedom quest’anno abbiamo compensato le nostre emissioni di CO2 piantando 556 alberi in 5 Paesi. Come piccolo gesto di ringraziamento abbiamo voluto regalare a ogni dipendente un alberello della nostra “Foresta”, di cui potrà seguire la crescita online.
    “L'albero giusto, nel posto giusto e per il giusto scopo” è il motto di Treedom, che condividiamo, perché piantare alberi fa bene al pianeta solo se fatto nel modo e nel luogo corretti.

Anche l'anno 2021 è stato ricco di attività sostenibili:

È stata introdotta la prima settimana della mobilità. Essa comprendeva le seguenti misure:

  • La pulizia e la riorganizzazione del parcheggio per le biciclette della Banca al fine di garantirne un miglior utilizzo
  • La possibilità per i dipendenti interessati di prendere in prestito gratuitamente delle e-bike per tutta la settimana
  • Due conferenze sulla mobilità elettrica, in collaborazione con STA Green Mobility e IIT - Istituto per le tecnologie innovative di Bolzano
  • Un contest fotografico per mettere in luce l’impegno dei dipendenti che ogni giorno arrivano in modo “green” al lavoro

Già nel 2020 abbiamo fatto tanti passi piccoli ma importanti verso la direzione della sotenibilità:

  • Grazie alle „tazza della sostenibilità“, che è stata dirstribuita a tutti i dipendenti, già nel 2020 siamo riusciti a risparmiare il 44% dei bicchieri consumati al distributore di bevande.
  • Abbiamo acquistato cinque bicichlette elettriche, in modo che i dipendenti possano usarle per gli spostamenti di lavoro nei dintorni.
  • I progressi digitali conseguiti nell’ultimo anno (circa un terzo dei dipendenti ha lavorato da remoto per un periodo considerevole) hanno contribuito a realizzare dei risparmi in riferimento agli spostamenti casa-lavoro.
  • A partire dal 2019 utilizziamo solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili
  • Nel 2020 siamo passati alla carta riciclata