Informativa al pubblico

Qui troverai importanti informazioni obbligatorie sul tema della sostenibilità:

Mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità

 

Cassa Centrale Raiffeisen, ai sensi dell’articolo 4, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) 2019/2088 (c.d. “SFDR”), adottando un approccio di tipo “explain” afferma di non prendere in considerazione eventuali effetti negativi delle proprie decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (i.e. le problematiche ambientali, sociali e concernenti il personale, il rispetto dei diritti umani e le questioni relative alla lotta alla corruzione attiva e passiva).

Ciò in ragione della circostanza che ad oggi non è possibile individuare e misurare in modo oggettivo i principali effetti negativi delle decisioni di investimento di Cassa Centrale Raiffeisen sui fattori di sostenibilità, non essendo stati resi ancora disponibili a livello di mercato dati affidabili e strutturati mediante i quali verificare il grado di probabilità della manifestazione dei principali effetti negativi nonché l’intensità e l’eventuale carattere irrimediabile degli stessi.

Quando i suddetti dati saranno poi resi disponibili dai data provider, sarà necessario valutarne l’ampiezza e la robustezza, anche nel tempo.

Cassa Centrale Raiffeisen mantiene comunque un approccio proattivo e informa che intende prendere in considerazione gli effetti negativi in riferimento agli indicatori elencati nella tabella 1 dell’allegato 1 entro il 31 dicembre 2024, a condizione che i dati a tal fine necessari diventino disponibili a livello di mercato in tempo utile e che le future evoluzioni normative permettano il rispetto di tale data.

Sarà cura di Cassa Centrale Raiffeisen fornire tempestivamente aggiornamenti su tale ambito.

Informativa in materia di politica di impegno

Gestioni di Portafogli RPV:  informativa periodica (SFDR)