GREEN LOAN

Supportiamo i nostri clienti nella realizzazione di progetti e investimenti sostenibili con l'obiettivo di guidare il cambiamento verso un'economia sostenibile e a basse emissioni. A tal fine, abbiamo già emesso due "Green Bond", i cui fondi vengono utilizzati per sostenere progetti ecosostenibili.

La produzione di energia è una delle maggiori fonti di emissioni di CO₂ al mondo. La promozione della generazione di energia da fonti rinnovabili è quindi una parte importante dei nostri sforzi di sostenibilità. Così, un gran numero di parchi fotovoltaici, impianti eolici, impianti a biogas e centrali idroelettriche sono già finanziati dalla Cassa Centrale su tutto il territorio nazionale. 

La gamma di iniziative finanziabili non si limita solo ai progetti con sovvenzione statale garantita (GSE), ma possiamo anche agire come partner di finanziamento per impianti non sovvenzionati ("Grid parity").

Sebbene il settore energetico rappresenti una quota significativa delle emissioni, gli sforzi per aumentare la sostenibilità sono necessari per tutti i settori dell'economia. Si va dal sostegno a progetti per la produzione di carburanti alternativi (ad esempio bio-LNG), allo sviluppo di soluzioni innovative in termini di economia circolare, all'aumento dell'efficienza energetica dei processi produttivi e degli edifici, fino a iniziative di gestione sostenibile delle risorse. Alla luce degli sviluppi demografici e della costante crescita della popolazione mondiale, anche l'agricoltura si trova ad affrontare nuove sfide. La gestione sostenibile delle risorse, soprattutto per quanto riguarda i terreni coltivabili e l'acqua, è di importanza centrale. Oltre a vari progetti energetici, sosteniamo quindi anche progetti agricoli innovativi in serre all'avanguardia con metodi di coltivazione idroponica e l'avanzamento di „Vertical Farms“, dove la produzione avviene in edifici ad alta altezza (verticali).

Struttura di finanziamento (nuovi impianti fotovoltaici):

- Scadenza fino a 15 anni + 1 anno di preammortamento

- Collateralizzazione con i nuovi decreti ARR, la cessione dei crediti GSE non è più possibile. Pertanto, la domiciliazione della riscossione dei proventi della vendita di energia elettrica o del GSE in conto corrente presso RLB è fornita come garanzia. Inoltre, è richiesta l'ipoteca sulle proprietà del progetto o sul diritto di superficie, nonché il privilegio speciale sulle strutture.