Il premio di risultato ESG

Creare incentivi e premiare l'impegno!

Come ulteriore motivazione per i nostri dipendenti, nel 2021 abbiamo sviluppato per la prima volta un indice di sostenibilità (indice ESG) e lo abbiamo utilizzato come criterio aggiuntivo per il premio di produttività. L'indice ESG è utilizzato per calcolare la componente qualitativa del premio di produttività previsto dal contratto collettivo nazionale.

L'indice ESG si basa sui tre fattori ESG: environmental, social e governance, per ognuno dei quali sono stati definiti diversi indicatori, ciascuno con uno specifico spettro di valori.

A seconda del valore raggiunto, all’indicatore viene attribuito uno score che varia tra "1 = molto sostenibile", "2 = sostenibile" o "3 = non sostenibile". Gli score attribuiti agli indicatori vengono poi ponderati e combinati formando l’ESG Factor Score. I tre ESG Factor Score, a loro volta ponderati, vanno a costituire l’indice ESG. Se la banca raggiunge un punteggio di "1= molto sostenibile" sull'indice ESG, ottiene l'intera componente del premio di risultato riservata al raggiungimento di questo obiettivo qualitativo. Se il risultato della banca non supera invece il valore "3= non sostenibile", l’importo stanziato non viene erogato

Questa misura è pensata per motivarci a lavorare insieme come banca e come squadra verso l'obiettivo comune della sostenibilità!