La gestione di portafoglio Raiffeisen

investire responsabilmente insieme

Desidera investire il Suo patrimonio a lungo termine e preferisce affidare a degli esperti le complesse decisioni di investimento?

La gestione di portafoglio Raiffeisen rende tutto questo possibile!

La gestione di portafoglio Raiffeisen1 è l’opzione più comoda per investire il proprio patrimonio. Prendiamo per Lei tutte le decisioni di investimento sulla base della Sua personale propensione al rischio. A tal fine, investiamo in fondi indicizzati/ETF e fondi d’investimento gestiti attivamente ripartendo in tal modo il Suo patrimonio a livello globale e in diverse classi di asset.

Assieme a BlackRock2 e Union Investment3, monitoriamo costantemente le aspettative di rischio e rendimento delle varie strategie di gestione di portafoglio e ci occupiamo delle riallocazioni e dei reinvestimenti necessari.


I VANTAGGI IN BREVE

LA GESTIONE DI PORTAFOGLIO RAIFFEISEN È:

✓ professionale
Grazie alla consulenza da parte degli esperti di BlackRock e Union Investment, il Suo patrimonio sarà da noi investito con la massima diligenza, i portafogli saranno monitorati e, se necessario, riallocati in modo indipendente.

✓ comoda
Dopo aver scelto inizialmente la linea desiderata, non dovrà prendere nessun’altra decisione di investimento. La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige si occuperà di gestire il patrimonio conferito.

✓ responsabile

Durante l’intero processo di investimento, saranno adottati i principi di sostenibilità di riferimento sul mercato finanziario.

✓ diversificata

Grazie a diversi fondi indicizzati/ETF e a fondi d’investimento gestiti attivamente saranno effettuati, a prescindere dalla linea di investimento, investimenti in diverse classi di asset, ottenendo così un’ampia ripartizione del rischio.

✓ trasparente
La performance attuale, i commenti sui mercati, le analisi retrospettive e altre informazioni rilevanti sono predisposte in modo trasparente e messe a disposizione in formato digitale.

✓ corretta
3 chiare voci di spesa: commissioni per il perfezionamento e l’apertura del rapporto, spese di amministrazione, commissioni di gestione


„Un affare in cui si guadagna soltanto del denaro non è un affare.“

HENRY FORD

 

I NOSTRI PRINCIPI DI SOSTENIBILITÀ4

Di questo siamo convinti anche noi! Il nostro sevizio di gestione di portafoglio, perciò, è orientato ai fattori di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale ovvero ai fattori ESG. La E di Environment, ovvero Ambiente, riguarda tematiche quali l’inquinamento o il rischio ambientale, le emissioni di gas a effetto serra o il miglioramento dell’efficienza energetica. La S di Social, ovvero Contesto Sociale, include tematiche quali la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, la diversità o l’impegno sociale (la c.d. Corporate Social Responsibility). La G di Governance è sinonimo di governo societario sostenibile e racchiude le tematiche inerenti alla Corporate Governance, come i valori aziendali o i processi di gestione e controllo. 

 

Principi importanti

La strategia di sostenibilità che caratterizza la gestione di portafoglio Raiffeisen si basa su due principi fondamentali: ESCLUDERE IL PEGGIO e SELEZIONARE IL MEGLIO.

LE LINEE DI INVESTIMENTO DELLA GESTIONE DI PORTAFOGLIO RAIFFEISEN:

Invest+ ETF

Portafoglio ETF iShares6 di BlackRock6 che rappresenta i mercati e i settori più promettenti in modo trasparente ed economico.

➾ 100% fondi ETF / fondi indICIZZATI

» Conferimento minimo 30.000€
» Il patrimonio è investito a livello globale
» 100% fondi ETF
» Rischio medio
» Orizzonte di investimento consigliato 5 anni

Invest+ Classic

I fondi di investimento gestiti attivamente e i fondi ETF/fondi indicizzati che investono in diverse classi di asset (obbligazioni, azioni, materie prime ecc.) rendono il portafoglio completo.

➾ 40% fondi ETF / fondi indICIZZATI

➾ 60% fondi d'investimento

» Conferimento minimo 100.000€
» Il patrimonio è investito a livello globale
» Fondi di investimento e Fondi indicizzati/ETF
» Rischio medio
» Orizzonte di investimento consigliato 8 anni

Approfitti dell’alta competenza dei nostri esperti. Saremo lieti di rimanere al Suo fianco a lungo termine, nel pieno rispetto dei nostri principi cooperativi – in uno spirito di partenariato, fiducia e collaborazione a tutto tondo.

Prenoti ora una consulenza presso la Sua Cassa Raiffeisen o la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige.

Questo potrebbe interessarvi anche

La nostra visione della sostenibilità

Qui potete scoprire cosa significa per noi sostenibilità...

Le nostre milestone sostenibili

Qui potete scoprire i risultati ottenuti finora...

1 La denominazione “gestione di portafoglio” ha sostituito il termine “gestione patrimoniale”. Essa risulta più appropriata perché fa riferimento alla “composizione e struttura di un investimento”, vale a dire al portafoglio.

2 La linea Invest+ ETF si basa sull’asset allocation fornita da BlackRock e sul relativo model portfolio.

3 La linea Invest+ Classic si basa sull’asset allocation fornita da Union Investment e sul relativo model portfolio.

4 Sostenibilità ai sensi dell’articolo 8 del regolamento UE (2019/2088) relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari e conformemente all’ “Informativa sull’integrazione dei rischi di sostenibilità” della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige.

5 Conformemente alle convenzioni di Oslo e Ottawa e alle rispettive convenzioni delle Nazioni Unite (UN BWC e UN CWC).

6 iShares® e BlackRock® sono marchi registrati di BlackRock Inc. e delle sue imprese collegate (BlackRock) e sono utilizzati su licenza. iShares® è una linea di prodotti relativa a fondi indicizzati quotati in borsa (ETF) la cui offerta si estende in tutto il mondo.


Annuncio promozionale. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare le informazioni per gli investitori disponibili sul nostro sito web o allo sportello su richiesta.