Progetto crowdfunding - "dormizil"

Un letto di emergenza per tutti – tutti per un letto di emergenza

dormizil, il dormitorio per persone senzatetto verrà ristrutturato – Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige fornisce una piattaforma di crowdfunding in collaborazione con Ethical Banking per finanziare un letto di emergenza – la popolazione altoatesina è invitata a donare.

 

Ogni persona ha diritto ad un alloggio. Ma non tutti hanno una casa. Dieci persone private, con il supporto di un centinaio di volontari*e, in Via Renon 25 a Bolzano forniscono un letto caldo nel freddo inverno a 25 persone senzatetto di Bolzano ancora fino a Pasqua. Dopo la fine della seconda stagione invernale del dormizil la casa verrà ristrutturata. Nove persone senzatetto che si trovano in strada da lungo tempo riceveranno un piccolo appartamento secondo il concetto dell'associazione "Housing First". Nel sottotetto del futuro dormizil, fino a cinque persone troveranno anche un posto temporaneo per dormire in una sistemazione di emergenza. Al piano inferiore, le persone potranno fare la doccia e il bucato. I costi di costruzione stimati ammontano a circa 1,3 milioni di euro.

I responsabili della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ed dell'Ethical Banking mettono a disposizione la loro piattaforma di crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere 25.000 euro di donazioni con l'aiuto della popolazione altoatesina. Questo importo sarà utilizzato per finanziare una parte dell’appartamento temporaneo con 5 letti di emergenza nel sottotetto. Sempre più persone in Alto Adige si ritrovano improvvisamente per strada e hanno bisogno di posti letto temporanei. Redditi troppo bassi, separazioni, divorzi, controversie familiari, dipendenze o altri motivi fanno sì che le persone rimangano senza casa. Nella futura struttura di emergenza del dormizil, hanno la possibilità di riorganizzarsi e possono passare la notte in un luogo protetto per un massimo di due mesi.

I membri dell'associazione"housing first bozen ODV" hanno messo preparato diversi pacchetti di donazioni per la ristrutturazione del dormizil: Un mattone posato dormizil costa 30 euro, un m² costruito costa 1.500 euro, 1 di 9 arredi costa 12.000 euro, 1 di 9 appartamenti costa 95.000 euro, e 1 di 5 letti di emergenza con la relativa conversione dell'appartamento costa 25.000 euro. La popolazione altoatesina è ora invitata a contribuire con piccole donazioni per raggiungere l'obiettivo di 25.000 euro entro Pasqua e finanziare un posto letto di emergenza nel nuovo dormizil.

La campagna inizia il Mercoledì delle Ceneri e dura fino al 9 aprile 2023.

Il Direttore Generale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige Zenone Giacomuzzi è contento che la piattaforma di donazione contribuisca a far sì che il maggior numero possibile di altoatesini possa contribuire in modo veloce e semplice al finanziamento di un posto letto di emergenza nel nuovo dormizil con una donazione: "Per il donatore non ci sono costi”, spiega Zenone Giacomuzzi. "Come Cassa Centrale Raiffeisen e nello spirito del nostro fondatore Friedrich Wilhelm Raiffeisen, è nostra preoccupazione alleviare insieme i bisogni". Le persone senzatetto sono i membri più deboli della società. "Unendo le forze, possiamo finanziare un posto letto di emergenza e la relativa ristrutturazione nel nuovo dormizil", sono convinti i responsabili della Cassa Centrale Raiffeisen. A metà del XIX secolo, Friedrich Wilhelm Raiffeisen mobilitò persone ricche per la condivisione, fondò una commissione per i poveri e anticipò denaro come associazione per l'acquisto di farina. Questo veniva utilizzato per preparare il pane e distribuirlo ai bisognosi in cambio di buoni fruttiferi con bassi interessi di rimborso. Il motto di Raiffeisen era: "Ciò che non può fare il singolo, sono in grado di farlo tanti". È diventata una storia di successo in tutto il mondo.

 

Progetto "Dormizil"
CROWDFUNDING DI SUCCESSO

Incredibile! La prima campagna di crowdfunding sulla piattaforma di donazione si è chiusa con successo con 27.171,67 euro. 

 

L'associazione “housing first bozen ODV”

In ottobre 2020 persone private hanno fondato l'associazione “housing first bozen ODV”. Si tratta di Magdalena Amonn, Paul Tschigg, Christian Anderlan, Sigrid Bracchetti, Norbert Pescosta, Wolfgang Aumer, Martina Schullian, Verena von Aufschnaiter, Birgit Bragagna Spornberger e Erich Innerbichler. Obiettivo primario di housing first bozen ODV è quello di combattere la situazione senza dimora e senza tetto in modo sostenibile e durevole; l’associazione vuole portare nuove soluzioni e sensibilizzare la popolazione riguardo questo delicato argomento. Convinta di questo impegno e progetto, la Haselsteiner Familien-Privatstiftung, in modo semplice e gratuito, ha messo a disposizione per i prossimi 30 anni una casa di tre piani, ubicata in via Renon 25. Nel 2023 verrà convertita in nove piccoli appartamenti permanenti per i senzatetto. In soffitta verrà allestito un dormitorio di emergenza. Cinque letti di transizione forniranno a persone in situazioni difficili un alloggio sicuro per un periodo di tempo limitato. Un letto di emergenza (25.000 euro) sarà finanziato con una campagna di crowdfunding a livello provinciale durante la Quaresima.

Ulteriori informazioni:
www.dormizil.org

Informazioni sull'immagine

Immagine di copertina da Majda Brecelj

Immagini aggiuntive da Peter Viehweider