Vinto il premio Mobilità Alto Adige 2022

e donato al Centro Ciechi St. Raphael

La Cassa Centrale Raiffeisen vince e dona il premio Mobilità Alto Adige 2022
​​​​​​​La Cassa Centrale Raiffeisen, vincitrice del Premio Mobilità Alto Adige 2022, dona la somma ricevuta al Centro Ciechi St. Raphael per un particolare progetto di mobilità ciclistica in tandem.

 

Grazie al proprio Piano Spostamenti Casa Lavoro e al pacchetto di misure adottate a favore della mobilità aziendale sostenibile, la Cassa Centrale Raiffeisen si è aggiudicata il primo posto (pari merito) al concorso per la mobilità sostenibile indetto dal reparto Green Mobility della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.  L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider si è congratulato con il Direttore Generale della Cassa Centrale Raiffeisen, Zenone Giacomuzzi, consegnando l’assegno di 4.000 euro.

Tale somma è stata devoluta in beneficienza dalla Banca al Centro per ciechi e ipovedenti St. Raphael di Bolzano per la loro particolare attività ciclistica in tandem. Roberto Bianchi, assieme ad altri volontari del Centro di Vicolo Bersaglio, accompagnano regolarmente gli ospiti non vedenti o ipovedenti in piacevoli biciclettate, ma anche tour impegnativi di più giorni e veri e propri viaggi attraverso l’Europa.

Il 10 ottobre il Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non- e Semivedenti, Franz Gatscher, e alcuni membri dell’associazione sono stati invitati presso la Cassa Centrale Raiffeisen, dove hanno potuto presentare il loro progetto e ricevere la donazione, raggiungendo la sede della banca in Via Laurin in modo ecologico sulle due ruote.

“Siamo molto felici del riconoscimento ottenuto, che funge da ulteriore motivazione e conferma di star andando nella direzione giusta. Ma ancora di più ci scalda il cuore poter donare questo premio a un progetto di forte impatto sociale e strettamente legato al tema della mobilità sostenibile.  Da appassionato ciclista, sono rimasto particolarmente colpito dall’iniziativa e mi ha fatto molto piacere poter conoscere in prima persona gli organizzatori e gli ospiti del Centro. Vederli sfrecciare in due su una bicicletta è stato impressionante e fa riflettere sui propri privilegi: abbiamo poche scuse per non muoverci in modo più sostenibile”, commenta Zenone Giacomuzzi, Direttore generale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige.