Nel caso di un mutuo prima casa presso la Cassa Raiffeisen, viene considerata la mia situazione individuale?

Per l’acquisto di un appartamento o di una casa, ci vorrà un capitale considerevole.

 


Di regola, bisognerebbe essere in grado di finanziare almeno un terzo dei costi per l’acquisto con mezzi propri e per la restante somma è possibile richiedere un mutuo bancario.
La Provincia di Bolzano offre, inoltre, degli incentivi a supporto dell’acquisto della prima casa. Nel caso non fossi in possesso di tutti i requisiti per ottenere un mutuo prima casa oppure il mutuo concesso non fosse sufficiente per coprire l’intera somma, esiste anche la possibilità di un finanziamento tramite il Raiffeisen Mutuo Risparmio Casa.

 

 

Il consulente della Cassa Raiffeisen è a tua disposizione per garantirti una consulenza approfondita e personalizzata, per ragionare insieme a te sul fabbisogno e sul modello di finanziamento ideale per la tua situazione.

 

Inoltre puoi consultare senza impegno la pagina relativa alla valutazione del finanziamento “Cosa posso permettermi” sul sito della Cassa Raiffeisen. Un piano di finanziamento realistico è un prerequisito fondamentale per far sì che il rimborso del mutuo prima casa non diventi un ostacolo insormontabile. Con il mutuo prima casa Raiffeisen si considera esattamente il periodo di tempo (durata) entro il quale ti è possibile rimborsare la somma, a quanto dovranno ammontare le singole rate e con quale frequenza dovranno essere saldate.

Oltre a ciò è molto importante stipulare un’assicurazione contro alcuni rischi, ad esempio nel caso ti trovassi in una situazione di emergenza imprevista e non fossi più in grado di essere puntuale nei pagamenti delle rate.

Conoscenza finanziaria generale

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.