Clemens Tschurtschenthaler

Clemens Tschurtschenthaler, vincitore del premio per l’opera su commissione 2022, presenta la sua opera Doorstep

Clemens Tschurtschenthaler, vincitore del premio per l’opera su commissione 2022, presenta la sua opera
Doorstep di Clemens Tschurtschenthaler

 

 

Oggi, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ha presentato il vincitore del premio di incoraggiamento 2022, Clemens Tschurtschenthaler, e la sua installazione “Doorstep”. L’assegnazione di questo premio è legata alla creazione di un’opera su commissione per la Banca. A tale scopo, Clemens Tschurtschenthaler ha creato l’opera “Doorstep”, ponendo sulla parete delle scale della Banca una serranda chiusa.

 

Dal 2011, la Cassa Centrale Raiffeisen promuove artiste e artisti dal Tirolo del Sud, dell’Est e del Nord attraverso la sua collezione di Arte Giovane.

Lo scopo di questo progetto è quello di sostenere le artiste e gli artisti locali, di dare loro visibilità e di creare una collezione di arte contemporanea locale di gran pregio qualitativo.

Nel 2022, i membri del comitato artistico Lisa Trockner, Brigitte Matthias e Günther Dankl hanno assegnato il premio di incoraggiamento della collezione d’arte della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige per la decima volta. A Clemens Tschurtschenthaler, un giovane artista che vive a Vienna, è stata data la possibilità di creare un’opera su commissione, come previsto dal premio.

Ora, Clemens Tschurtschenthaler ha installato la sua opera "Doorstep" sulle scale della sede principale della Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige.

“L’opera “Doorstep” si inserisce armonicamente nella serie di lavori creati dai vincitori precedenti. L’artista gioca con il davanti e il dietro, con il qua e il là. La serranda chiusa ha un effetto amplificativo sulla percezione sia fisica che mentale e apre nuovi spazi di pensiero”, spiega Lisa Trockner, membro del comitato artistico della collezione d’arte Raiffeisen.

“La serranda di Tschurtschenthaler rende visibili dei confini davanti ai quali ci fermiamo ogni giorno.  L’opera si inserisce molto bene nella nostra Banca. Qui gli oggetti di valore, il denaro e le informazioni relative ai progetti dei nostri clienti sono ben protetti dietro a muri spessi e solo le persone autorizzate possono accedervi. I confini, per noi banche, sono importanti”, dichiara il Presidente Hanspeter Felder.

L’opera “Doorstep” di Clemens Tschurtschenthaler consiste in una serranda leggermente ammaccata in acciaio inossidabile, posizionata sulla parete e raggiungibile tramite un gradino in calcestruzzo. Su tale gradino è presente una lattina di alluminio schiacciata.

L’installazione crea l’illusione di un luogo fittizio, nascosto.  Lo spettatore che si trova davanti al gradino e alla serranda chiusa, camuffata da elemento architettonico integrale, viene confrontato con un confine, una soglia.

Le piccole ammaccature sull’acciaio e la fusione in alluminio di una lattina di Coca Cola schiacciata rafforzano il senso di assurdità e rivelano la natura della serranda non funzionante in quanto adattamento artistico.

L’opera “Doorstep” è una riflessione profonda su territori, confini e tensioni, soglie fisiche e psichiche.

Nella sua dichiarazione introduttiva, Philipp Achammer, Assessore provinciale per la cultura, ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’arte per la nostra società. L’arte non è solo un complemento estetico, bensì svolge un ruolo centrale nel farsi specchio del nostro tempo.

L’arte offre la possibilità di osservare il mondo attraverso molteplici prospettive, di sviluppare nuove idee e lasciare spazio alla propria immaginazione e creatività.

Il premio di incoraggiamento della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige è di grande importanza.

Esso offre, tanto ad artisti rinomati quanto a talenti emergenti, l’opportunità di rendere le loro opere accessibili a un ampio pubblico.

Allo stesso tempo, il premio contribuisce positivamente allo sviluppo della scena culturale altoatesina e rafforza la consapevolezza culturale all’interno della società.

Clemens Tschurtschenthaler è nato a Merano nel 1988. Ha completato i suoi studi in arte digitale presso l’Università di Arti Applicate di Vienna nel 2020/2021, conseguendo la laurea (Mag. art.) in arte multimediale con specializzazione in arte digitale seguendo i corsi di Univ.-Prof. Mag. art. Ruth Schnell. Vive e lavora a Vienna.