L’agenzia di rating Moody’s ha rivisto al rialzo il rating della Cassa Centrale Raiffeisen

Rating di Moody’s migliorato a Baa1

 

COMUNICATO STAMPA E FOTO DA SCARICARE

Molto stabile e sicura

Il 21 novembre 2023, Moody’s ha confermato il rating Baa1 per i depositi e ha rivisto al rialzo il rating emittente della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., portandolo da Baa2 a Baa1, nonché l’outlook che è migliorato a stabile. Grazie a ciò, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. va a collocarsi tra le migliori banche d’Italia.

Il miglior rating in Italia

Forte del rating Baa1 per i depositi e del rating emittente Baa1, la Cassa Centrale Raiffeisen offre un elevato livello di sicurezza. Si tratta della miglior valutazione possibile, in quanto la metodologia di rating prevede di alzare il rating delle imprese al massimo di 2 punti (notches) al di sopra della classificazione dello Stato (Italia: “Baa3”). Oltre alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, solo altre sette banche operanti in Italia possono vantare questo rating, due delle quali sono succursali di banche estere.

“Questo rating è una prova della salute e solidità della Banca. Il fattore decisivo per questa valutazione straordinariamente positiva risiede nella nostra robusta patrimonializzazione, nella buona posizione di liquidità e nell’importante ruolo in quanto Cassa Centrale all’interno della rete ben funzionante dell’Organizzazione Raiffeisen dell’Alto Adige. I clienti sanno che da noi i loro depositi sono al sicuro. In tempi come questi, tale aspetto è particolarmente importante”, spiega con soddisfazione il Direttore Generale Zenone Giacomuzzi. 

I clienti premiano l’affidabilità

Dal 2016, i depositi a risparmio vengono utilizzati per coprire le perdite di una banca, come previsto dalla direttiva UE (“Bail-in”). Ciò significa che i depositi in conto corrente, i libretti di risparmio e i depositi vincolati eccedenti i 100.000 euro vengono utilizzati per coprire le perdite in caso di insolvenza di una banca. “Anche per questo motivo, i clienti prestano particolare attenzione alla solidità della loro banca. L’affidabilità della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige viene premiata, se si considera che i depositi da clientela sono in crescita da anni”, afferma il Vicedirettore Simon Ladurner.