Continua la crescita del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto

Vicedirettore Roman Jablonsky: "Sempre più giovani altoatesini si iscrivono al Fondo Pensione Raiffeisen e si assicurano cosi ulteriori vantaggi per il loro futuro.”

Continua la crescita del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto

 

 

Alla fine del 2023, 56.000 altoatesini risultano iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen. Il patrimonio gestito dal Fondo Pensione Raiffeisen supera gli 1,1 miliardi di euro. Tutte le linee di investimento del Fondo Pensione Raiffeisen hanno registrato una buona performance nel 2023.

 

L'anno borsistico 2023 è stato molto volatile e caratterizzato da grande incertezza. L'inflazione elevata, l'aumento dei tassi di interesse, i timori di una recessione economica globale, il prolungarsi del conflitto tra Russia e Ucraina e l'escalation della guerra nella Striscia di Gaza hanno portato ad una significativa instabilità sui mercati azionari e sui mercati obbligazionari. Le aspettative che l'inflazione e l'economia globale continuino a indebolirsi e che le banche centrali possano quindi aprire la strada ai primi tagli dei tassi hanno infine portato a significativi aumenti dei prezzi sui mercati finanziari alla fine dell'anno. Ad eccezione delle materie prime, tutte le principali asset class hanno registrato performance positive nel 2023, recuperando in gran parte i rendimenti negativi del 2022.

Marcato aumento del patrimonio

Il patrimonio gestito del Fondo Pensione Raiffeisen è cresciuto, nel corso dell’anno 2023, di circa 165 milioni di euro, superando così, con un aumento del 16,8%, gli 1,1 miliardi di euro.

Forte crescita degli aderenti

Nel 2023 sono 3.800 gli altoatesini che hanno scelto di aderire al Fondo Pensione Raiffeisen. "Sempre più giovani altoatesini si costruiscono con il Fondo Pensione Raiffeisen il secondo pilastro previdenziale per la vecchiaia e si assicurano così ulteriori vantaggi per il loro futuro“, afferma Roman Jablonsky, Vicedirettore della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.. A fine dicembre 2023 gli Altoatesini iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen sono ­­­­­­­­56.000. Ciò rappresenta un incremento da inizio anno che si attesta attorno al 7,3%.

Buona Performance

Tutte le linee di investimento del Fondo Pensione Raiffeisen, dopo le battute d’arresto del 2022, hanno segnato nel 2023 una significativa ripresa chiudendo l’anno con una buona performance. La linea di investimento "Dynamic", con una quota azionaria di circa il 65%, ha ottenuto un rendimento annuo dell'8,24%. La linea di investimento "Activity", con un'allocazione azionaria di circa il 25%, ha registrato un rendimento del 6,04%. La linea di investimento "Safe", che investe esclusivamente in obbligazioni, segna un più 4,80%. La performance della linea d'investimento "Guaranty", che offre una garanzia sul capitale, è stata del1,88% a fine dicembre.

    I vantaggi di Raiffeisen Fondo Pensione Aperto
    Vi consente …
    di costruire una posizione integrativa nel tempo
    di portare in deduzione fiscale i versamenti effettuati
    di scegliere fra quattro linee d´investimento in base alla vostra propensione al rischio
    di beneficiare dei versamenti da parte del vostro datore di lavoro
    di accedere al mutuo agevolato legato al Risparmio casa
    di iscrivere i vostri familiari a carico
    di determinare i beneficiario del capitale accumulato