Esposizione PORTFOLIO

Inaugurazione dell’esposizione della collezione d’Arte Raiffeisen
Il portafoglio dal 2016 al 2022

Venerdì 7 ottobre è stata inaugurata l’esposizione PORTFOLIO della collezione d’Arte Raiffeisen presso la Landkommende Weggenstein - Deutschhaus Bozen in Via Weggenstein a Bolzano. L’esposizione presenta l’insieme completo delle 109 opere d’arte della collezione acquisite negli ultimi sette anni, offrendo in tal modo ai visitatori un’affascinante panoramica dell’arte contemporanea locale.

Dal 2011, la collezione d’arte Raiffeisen promuove artiste e artisti dal Tirolo del Sud, dell’Est e del Nord. La collezione comprende già le opere di 99 artisti in totale.

Sarah Solderer, la vincitrice del premio di incoraggiamento 2021, ha presentato in questa occasione il suo lavoro. Ad aggiudicarsi tale premio per l’anno 2022 è stato, invece, Clemens Tschurtschenthaler.

In questa occasione, è stato presentato anche il secondo catalogo della collezione.

L’esposizione durerà fino al 2 dicembre.

 

 

PORTFOLIO

Landkommende Weggenstein – Deutschhaus Bozen, via Weggenstein 12a, Bolzano.

Aperta fino il 02 dicembre 2022

Orari di apertura: Dal martedì al venerdì 15:00 - 19:00

Sabato: 10:00 - 13:00

 

 

“Quando, dodici anni fa, abbiamo iniziato a collezionare “arte giovane”, il nostro scopo era quello di supportare, con le nostre acquisizioni, giovani artiste e artisti locali, dando loro al contempo visibilità. Oggi, la collezione comprende un totale di 184 opere di 99 artiste e artisti. Le opere si completano a vicenda e offrono nel loro insieme, come in un puzzle, un quadro generale dell’attuale situazione artistica. In questi begli spazi dell’Ordine Teutonico, le opere ottengono una visibilità speciale e vengono messe molto bene in risalto”, afferma il Presidente della Cassa Centrale Raiffeisen Hanspeter Felder.

Dal 2011, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige colleziona opere di artisti contemporanei. Lo scopo di questo progetto è quello di creare una collezione rappresentativa dell’arte contemporanea in tutto il Tirolo. Nell’ambito dell’esposizione PORTFOLIO, vengono presentate le nuove acquisizioni della collezione dal 2016 al 2022. Si tratta di 109 opere per un totale di 72 artiste e artisti del Tirolo del Sud e del Nord.

“Riteniamo importante che le opere d’arte abbiano visibilità. Per tale ragione, tutte le opere della collezione sono posizionate in maniera ben visibile in diverse aree della Cassa Centrale Raiffeisen, ossia gli sportelli, le scale e gli uffici. I dipendenti apprezzano il fatto di poter scegliere un’opera d’arte per il proprio ufficio. Quando, per l’esposizione, abbiamo tolto dagli uffici la maggior parte delle opere d’arte, molti hanno notato quanto, senza arte, gli spazi appaiano vuoti e un po’ spogli. Le immagini inducono alla riflessione e conferiscono all’ufficio una particolare atmosfera. La collezione d’arte Raiffeisen arricchisce la nostra quotidianità”, afferma il Direttore Generale della Cassa Centrale Raiffeisen Zenone Giacomuzzi.

Le opere acquisite sono selezionate in base a un concetto di fondo orientato al lungo termine su cui è improntata la collezione. Tale concetto viene via via ulteriormente sviluppato da Lisa Trockner, direttrice del Südtiroler Künstlerbund, Brigitte Matthias, direttrice del Kunstforum della Bassa Atesina e da Günther Dankl, curatore delle Graphische und Kunstgeschichtliche Sammlungen der Tiroler Landesmuseen. Questi esperti garantiscono che un filo rosso concettuale attraversi costantemente la collezione.

“Partecipare sin dall’inizio alla creazione di questa collezione e vederla crescere, rappresenta un compito assai appagante. Le pubblicazioni Portfolio 1 e 2 nonché questa esposizione portano alla luce il potenziale della scena artistica locale e quanto essa sia in movimento”, commenta Lisa Trockner.

Brigitte Matthias afferma dal canto suo: “È una grande gioia osservare le nuove acquisizioni non solo singolarmente ma anche raggruppate per temi e generi, mentre si completano e contrastano a vicenda.”

“Accanto ad artiste e artisti del Tirolo del Sud, la collezione ne accoglie anche alcuni dal Tirolo. Questa fattore crea unione e sottolinea quell’apertura che da sempre caratterizza l’arte”, afferma Günther Dankl.

All’esposizione è possibile ammirare le opere di Stefan Alber, Gino Alberti, Elisa Alberti, AliPaloma, Leonhard Angerer, Lois Anvidalfarei, Walter Battisti, Marlies Baumgartner, Michele Bernardi, Anna-Maria Bogner, Gotthard Bonell, Julia Bornefeld, Johannes Bosisio, Robert Bosisio, Max Brenner, Susanne Burchia, Arnold Mario Dall'O, Aron Demetz, Manfred Eccli, Ulrich Egger, Thomas Feuerstein, Thomas Grandi, Elisa Grezzani, Urban Grünfelder, Mirijam Heiler, Christoph Hinterhuber, Arnold Holzknecht, Ingrid Hora, Simon Iurino, Arthur Kostner, Hubert Kostner, Matthias Krinzinger, Giancarlo Lamonaca, Sophie Lazari, Cindy Leitner, Brigitte Mahlknecht, Linda Jasmin Mayer, Philipp Messner, Sissa Micheli, Christian Niccoli, Walter Niedermayr, Elisabeth Oberrauch, Bernd Oppl, Robert Pan, Diego Perathoner, Maria Peters, Christian Piffrader, Petra Polli, Leonora Prugger, Christian Reisigl, Manuel Resch und Maximilian Maria Willeit, Thomas Riess, Gregor Sailer, Hubert Scheibe, Karin Schmuck, Leander Schönweger, Nora Schöpfer, Leander Schwazer, Peter Senoner, Sarah Solderer, Martina Steckholzer, Thomas Sterna, Simon Terzer, Paul Thuile, Martina Tscherni, Andrea Varesco, Rens Veltman, Letizia Werth, Heidrun Widmoser, Alexander Wierer, Gustav Willeit, Benjamin Zanon.

Rientra nell’esposizione anche la galleria d’arte virtuale, grazie alla quale è possibile visitare la collezione d’arte Raiffeisen a ogni ora del giorno e della notte e da qualsiasi luogo. In uno degli spazi espositivi, grazie alla galleria virtuale sono presentate virtualmente le opere acquistate dal 2011 al 2015 che sono rimaste negli spazi della banca.

In occasione dell’inaugurazione, è stato presentato il secondo catalogo della collezione d’arte Raiffeisen, ossia PORTFOLIO 2. Grazie a quest’ultimo e al catalogo PORTFOLIO 1, l’intera collezione è ora documentata sotto forma di libro.

L’incarico per la creazione della cartolina natalizia della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, realizzata sin dal 2012 da artiste e artisti, è stato assegnato quest’anno all’artista Sophie Lazari.

In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, Sarah Solderer, vincitrice del premio di incoraggiamento 2021, ha presentato il suo lavoro “2022 (8.Can you imagine a world without?)”.

L’opera di Sarah Solderer tratta il tema della precarietà della professione artistica. La nuvola raffigurata traduce difficili realtà in una bella forma. La struttura dei colori riflette la composizione statistica dei redditi degli artisti altoatesini. In questo, Sarah Solderer fa riferimento a un recente sondaggio del Südtiroler Künstlerbund, secondo il quale solo il 20,8% delle artiste e gli artisti altoatesini che vi hanno partecipato guadagna il proprio reddito annuo interamente grazie alla professione di artista. Il 79,2% delle artiste e gli artisti intervistati si appoggia invece su una fonte di reddito secondaria per poter coprire il costo della vita. “Sono cifre che raccontano di una realtà vissuta, la cui prospettiva appare piuttosto normale, seppur non lo sia. Le prospettive possono cambiare”, scrive l’artista rispetto alla sua opera.

 

È stato annunciato, inoltre, il nome del vincitore del premio di incoraggiamento 2022: Clemens Tschurtschenthaler.

 

Le opere

Le artiste e gli artisti

La galleria virtuale

Impressioni dell'inaugurazione
Da scaricare

Le artiste e gli artisti

La collezione è composta dalle opere dei seguenti artisti

Le opere

Tutte le opere dal 2011 al 2022

I cataloghi

I cataloghi PORTFOLIO 1 e 2