1973 - 2023

I 50 anni della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.

Gli azionisti e i/le dipendenti festeggiano i 5 decenni al servizio dell’Alto Adige in ambito bancario

Da cassa di compensazione della liquidità delle Casse Raiffeisen, quale era nel 1973, la Cassa Centrale Raiffeisen è divenuta, nel 2023, l’istituto bancario centrale delle Casse Raiffeisen altoatesine e un esperto finanziario per le imprese altoatesine.

Quest’anno, la Cassa Centrale Raiffeisen festeggia il suo 50° compleanno. Gli azionisti e i/le dipendenti hanno celebrato questo anniversario venerdì scorso presso il Castel Flavon a Bolzano. Ripercorrendo le tappe più importanti della storia della Banca, emerge con chiarezza questo fatto: da piccola Cassa Raiffeisen quale era, la Cassa Centrale Raiffeisen è diventata un importante istituto bancario altoatesino ed esperto di clienti aziendali.

50 anni cassa centrale Raiffeisen dell'alto adige spa - il film

La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. al giorno d’oggi

La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ha il compito di supportare nella loro attività bancaria le 39 Casse Raiffeisen presenti in Alto Adige. Essa fornisce alle Casse Raiffeisen una vasta gamma di servizi e prodotti bancari di elevata qualità ed opera in stretta collaborazione con le stesse, in particolare rispetto all’erogazione di crediti. Accanto a ciò, la Cassa Centrale Raiffeisen rafforza l’intera Organizzazione incrementando ulteriormente la raccolta.

La Cassa Centrale Raiffeisen, inoltre, è fortemente attiva nel settore aziendale e offre servizi bancari di alta qualità a imprese e aziende altoatesine.

La storia

Il 14 giugno 1973, 10 Casse Raiffeisen altoatesine, 3 cooperative ortofrutticole, 1 cantina sociale, 1 latteria sociale e 3 associazioni cooperative hanno fondato la Centrale Altoatesina Raiffeisen S.p.A. a Bolzano. La prima Cassa Centrale dell’Alto Adige era stata sciolta forzatamente dopo la Prima Guerra Mondiale. Con la nuova fondazione, si perseguiva l’obiettivo di consentire le operazioni di pagamento dirette fra le Casse Raiffeisen.

L’alto Adige, l’economia e anche la Cassa Centrale Raiffeisen hanno avuto un buon sviluppo negli ultimi 50 anni. Il numero di dipendenti e le attività della Cassa Centrale Raiffeisen sono aumentati sempre di più. Presto, si è reso necessario il trasferimento negli uffici più grandi in Via Crispi e in Piazza del Municipio è stato aperto uno sportello per i clienti. Nel 1989 è stata inaugurata l’attuale sede in Via Laurin.

Confronto 1973 – 2023

Nel 1973, il capitale sociale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ammontava a 500 milioni di lire, ossia 258.000 euro, oggi esso è pari a 250 milioni di euro, ossia 1000 volte tanto. Il totale di bilancio ammontava all’epoca a 264.000 euro, oggi esso attinge 6,2 miliardi di euro.

Negli anni della fondazione, gli azionisti della Cassa Centrale Raiffeisen erano 64 Casse Raiffeisen e alcune cooperative e associazioni. Attualmente, 41 Casse Raiffeisen altoatesine detengono il 99,7% delle azioni.

La storia è iniziata nel 1973 con due dipendenti. Oggi, quasi 250 dipendenti lavorano presso la Cassa Centrale Raiffeisen.

Nel 1973, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige fungeva da cassa di compensazione della liquidità e si occupava principalmente delle operazioni di pagamento delle Casse Raiffeisen. Oggigiorno, la Cassa Centrale Raiffeisen rappresenta il centro di competenza bancario delle Casse Raiffeisen altoatesine e un esperto finanziario per le imprese altoatesine con un volume creditizio di 1,9 miliardi di euro e una raccolta complessiva pari a 2,4 miliardi di euro. Oggi, inoltre, l’attenzione è rivolta più che mai ad una gestione aziendale sostenibile, anche rispetto ai processi di investimento e credito.

Una festa degna di nota

Venerdì scorso, in occasione del 50° anniversario, più di 270 dipendenti, azionisti e testimoni dell’epoca si sono presentati al Castel Flavon a Bolzano.

“Siamo una banca altoatesina per gli altoatesini. Ci siamo per appoggiare le Casse Raiffeisen nella loro attività e per sostenere con i nostri servizi l’economia e le imprese altoatesine. Questo è anche quello che siamo riusciti a fare con successo negli ultimi cinque decenni. La nostra base è solida e siamo pronti ad affrontare attivamente le sfide del futuro. Ringrazio i nostri dipendenti, azionisti e clienti per aver reso possibile tutto ciò”, ha dichiarato il Presidente Hanspeter Felder in occasione della celebrazione.

Con queste parole, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha reso omaggio alla celebrazione: “Questo anniversario è l’occasione giusta per guardare indietro ai molti risultati raggiunti e sia i dirigenti che i dipendenti hanno tutto il diritto di essere orgogliosi di quanto è stato realizzato negli ultimi 50 anni. Non è un caso che la Cassa Centrale Raiffeisen goda di un’ottima reputazione tanto tra la popolazione che tra le imprese. In vista delle sfide future, l’Alto Adige ha bisogno di partner affidabili nel settore finanziario e in tal senso la Cassa Centrale Raiffeisen rappresenta un importante pilastro.”

LE TAPPE FONDAMENTALI IN BREVE:

1972

Il 29 gennaio 1972, il Ministero del Tesoro, riferendosi a quanto previsto dal Pacchetto per l’Alto Adige, accorda una deroga al divieto di costituzione di nuovi istituti bancari, consentendo la fondazione di una Cassa Centrale rispettivamente a Bolzano e a Trento.

1973

Il 14 luglio 1973, si tiene l’assemblea costituente della “Centrale Altoatesina Raiffeisen S.p.A.” La “Centrale Altoatesina Raiffeisen S.p.A.” diventa l’istituto finanziario e creditizio di riferimento delle cooperative e delle associazioni.

1975

Acquisto di parti dell’edificio Mammut in Via Crispi dove sono collocati i nuovi uffici della “Centrale Altoatesina Raiffeisen S.p.A.” in rapida crescita.

1976

Apertura dello sportello per i clienti della Centrale Altoatesina Raiffeisen in Piazza del Municipio a Bolzano.

1989

Inaugurazione della sede odierna in Via Laurin a Bolzano. Oltre all’attività di compensazione della liquidità, per le Casse Raiffeisen vengono svolte anche le operazioni con l’estero, in valuta e in titoli. La Cassa Centrale Raiffeisen diviene inoltre un importante prestatore di servizi bancari per le imprese dell’Alto Adige.

1994

La “Centrale Altoatesina Raiffeisen S.p.A.” cambia nome in “Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.” Alla fine degli anni ‘90, il panorama degli investimenti cambia ed entrano a far parte della gamma di prodotti una gestione patrimoniale e diversi fondi d’investimento. La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige assume il ruolo di banca corrispondente.

2000

Il Raiffeisen InvestmentClub dell’Alto Adige viene fondato dalla Cassa Centrale Raiffeisen, la Federazione Cooperative Raiffeisen e le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige.

2010

Viene istituita la Collezione d’Arte Raiffeisen. L’obiettivo è quello di creare una collezione di opere di elevata qualità e quindi di promuovere e sostenere gli artisti contemporanei dell’intera area tirolese.

2014

Dal 1° febbraio 2014, la Cassa Centrale Raiffeisen funge da soggetto istitutore del Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, occupandosi anche della sua gestione.

2019

Il 14 giugno 2019, viene fondata la “Raiffeisen Südtirol IPS Società cooperativa”, alla quale la Cassa Centrale Raiffeisen aderisce assieme alle 39 Casse Raiffeisen e alla RK Leasing.

2020

L’IPS è stato approvato dalla Banca d’Italia il 4 novembre 2020. Le Casse Raiffeisen, la RK Leasing e la Cassa Centrale Raiffeisen possono ora contare su una protezione supplementare in tempi di crisi. Nel 2020, è stato emesso  per la prima volta un Green Bond per piccoli investitori. 

2021

La strategia di sostenibilità viene estesa attraverso l’introduzione di un marchio di sostenibilità, l’introduzione dell’indice di sostenibilità (c.d. indice ESG) nell’ambito del premio di risultato, la prima emissione di un Sustainability Bond per piccoli investitori e molte altre misure.

Le immagini della celebrazione dei 50 anni