L’agenzia di rating Moody’s ha rivisto al rialzo il rating della Cassa Centrale Raiffeisen

(Foto: Adobestock)

Rating di Moody’s migliorato a A3

 

COMUNICATO STAMPA E FOTO DA SCARICARE
 
Molto stabile e sicura

Il 25 novembre 2025, Moody’s ha rivisto al rialzo il rating per i depositi e il rating emittente della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., portandoli da Baa1 a A3, e altresì l’outlook che è confermato stabile. Con questa valutazione, la Cassa Centrale Raiffeisen si conferma tra le banche italiane con il miglior rating.

Il miglior rating in Italia

Con un comunicato “credit opinion” del 05 dicembre 2025, Moody’s fa riferimento all’importante ruolo della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige in quanto istituto centrale delle 39 Casse Raiffeisen altoatesine. L’agenzia di rating attesta la robusta patrimonializzazione, la buona qualità delle attività e la solida base di depositi della Cassa Centrale Raiffeisen.

Oltre alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, solo poche banche operanti in Italia possono vantare questo rating. La Cassa Centrale Raiffeisen è quindi una delle poche, piccole banche italiane a passare dalla categoria Triple BBB (lower medium grade) alla categoria Single A (upper medium grade), entrando a far parte della classe di rating dei grandi istituti nazionali.

“Questo rating è una prova della salute e solidità della Banca. Il fattore decisivo per questa valutazione straordinariamente positiva risiede nella nostra robusta patrimonializzazione, nella buona posizione di liquidità e nell’importante ruolo in quanto Cassa Centrale all’interno della rete ben funzionante del sistema RIPS. I clienti sanno che da noi i loro depositi sono al sicuro. Di questi tempi, tale aspetto è particolarmente importante”, spiega con soddisfazione il Presidente Hanspeter Felder. 

I clienti premiano l’affidabilità

Dal 2016, i depositi a risparmio vengono utilizzati per coprire le perdite di una banca, come previsto dalla direttiva UE (“Bail-in”). Ciò significa che i depositi in conto corrente, i libretti di risparmio e i depositi vincolati eccedenti i 100.000 euro vengono utilizzati per coprire le perdite in caso di insolvenza di una banca. “Anche per questo motivo, i clienti prestano particolare attenzione alla solidità della loro banca. L’affidabilità della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige viene premiata, se si considera che i depositi da clientela sono in crescita da anni”, afferma il Direttore Generale Simon Ladurner.