Raiffeisen Fondo Pensione Aperto prosegue la sua crescita

 

Alla fine del 2020, quasi 45.000 altoatesini risultano iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen. Il patrimonio gestito dal Fondo Pensione Raiffeisen ammonta a quasi 900 milioni di euro. Nonostante la pandemia, le linee di investimento del Fondo Pensione Raiffeisen hanno registrato una performance solida.

 

Il 2020 è stato un anno borsistico estremamente turbolento. La pandemia di coronavirus ha avuto un enorme impatto sull'economia globale e ha portato a marzo  a un crollo storico delle quotazioni sui mercati finanziari. Interventi e misure economiche senza precedenti da parte di governi e banche centrali, nonché progressi straordinari nello sviluppo di un vaccino contro il Covid-19, hanno di nuovo stabilizzato i mercati azionari, che a fine anno, in alcuni casi hanno persino raggiunto nuovi massimi. Analogamente ai mercati azionari, anche i mercati obbligazionari hanno registrato un andamento positivo nel 2020.

 

Forte crescita degli aderenti

Nell’anno 2020, 3.600 altoatesini hanno scelto di aderire al Fondo Pensione Raiffeisen. " Sempre più altoatesini si costruiscono con il Fondo Pensione Raiffeisen il secondo pilastro previdenziale per la vecchiaia e si assicurano cosí ulteriori vantaggi“, afferma Roman Jablonsky, Vicedirettore della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.. A fine dicembre 2020 risultano iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen quasi 45.000 altoatesini. Ciò rappresenta un incremento da inizio anno che si attesta attorno al 9%.

 

Marcato aumento del patrimonio

Il patrimonio gestito del Fondo Pensione Raiffeisen è cresciuto, nel corso dell’anno 2020, di circa 111 milioni di euro, superando cosí, con un aumento del 14%, gli 895 milioni di euro.

 

Performance solida

Le linee bilanciate del Fondo Pensione Raiffeisen, che investono anche sui mercati azionari, si sono riprese dopo la correzione sui mercati finanziari a marzo 2020 e hanno chiuso l'anno con una solida performance. Il comparto "Activity", la cui quota azionaria si attesta attorno al 25%, ha realizzato un rendimento annuo del 3,54%. La linea di investimento "Dynamic", con una quota azionaria di circa 65%, ha registrato un rendimento annuo del 1,40%. La linea di investimento "Safe", che investe esclusivamente in obbligazioni, ha guadagnato l'1,90%. La linea di investimento "Guaranty", che fornisce una garanzia di restituzione del capitale, registra a fine dicembre un -0,07%.