Hanspeter Felder è il nuovo Presidente della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.

 

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Centrale dell’Alto Adige S.p.A., nella sua seduta odierna, ha eletto Hanspeter Felder come suo nuovo Presidente. Il 48enne originario di Valdaora succede in tal modo a Michael Grüner che ha presieduto la Banca per 23 anni. Ad affiancarlo in qualità di Vicepresidente ci sarà Josef Alber. Felder è membro del Consiglio di Amministrazione della Cassa Centrale Raiffeisen da cinque anni.

“Ringrazio per la fiducia concessami e sono lieto di assumere questo nuovo incarico. L’inizio della mia presidenza coincide con un periodo difficile che probabilmente segnerà una svolta per l’Alto Adige. La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ha il compito di supportare nella loro attività bancaria le 39 Casse Raiffeisen presenti in Alto Adige. La creazione di un sistema di tutela istituzionale (IPS) assicura la continuità anche delle più piccole Casse Raiffeisen locali. La Cassa Centrale offrirà alle Casse Raiffeisen, in misura sempre maggiore, dei servizi che queste ultime non desiderano o non possono assumere. Un ulteriore obbiettivo è quello di intensificare la comunicazione e la cooperazione tra i partner dell’Organizzazione bancaria Raiffeisen dell’Alto Adige.

Insieme faremo di tutto per fornire liquidità in maniera non burocratica agli altoatesini, siano essi imprese, famiglie o privati. Andremo incontro al cambiamento attivamente”, afferma Felder.

Felder è in stretti rapporti con il movimento cooperativo dell’Alto Adige. Egli ricopre inoltre il ruolo di Presidente presso la Cassa Raiffeisen di Brunico. La sua attività principale, tuttavia, è quella di Direttore della Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria che è conosciuta in particolare per le “patate di montagna pusteresi”.

Bolzano, il 21 maggio 2020