L’artista Sophie Lazari crea la cartolina natalizia della Cassa Centrale Raiffeisen

 

All'artista Sophie lazari è stata affidata dal Comitato Artistico la creazione della cartolina di Natale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Sophie lazari ha scelto eleganti tratti calligrafici ondulati, in linea con lo stile liberty dell'inizio del 20° secolo, ornando l'intera pagina con linee nere su sfondo viola come motivo per gli auguri di natale 2022.

 

Si tratta della undicesima cartolina natalizia commissionata ad un artista per la collezione d’arte della Cassa Centrale Raiffeisen. Negli anni precedenti l’incarico è stato affidato a Sylvia Barbolini, Arianna Moroder, Gabriela Oberkofler, Nicolò Degiorgis, Cindy Leitner, Johannes Bosisio , Maria Peters, Mirijam Heiler, Heidrun Widmoser e Elisa Grezzani. Quest’anno, la cartolina natalizia della Banca è stata realizzata da Sophie Lazari.

Nata nel 1997 a Bologna, Sophie Lazari ha studiato graphic design e illustrazione presso l’Università di Belle Arti di Berlino. Vive e lavora come illustratrice e tatuatrice a Berlino.

Per il biglietto natalizio della Cassa Centrale Raiffeisen di quest’anno, l’artista disegna eleganti tratti calligrafici ondulati neri su sfondo viola.

Rispetto a tale motivo Lazari cita dal “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry:

"Il passato è fuggito, quello che speri è assente, ma il presente è tuo.“

Un tempo a scuola si imparava a scrivere in “bella calligrafia”. Attualmente, in alcuni paesi scandinavi, si discute seriamente la possibilità di bandire del tutto questa materia dai programmi scolastici. Ecco allora che un ritorno alla scrittura da parte di una giovane artista rappresenta un revival benvenuto e confortante.

La parola calligrafia deriva dal greco e queste lettere non hanno un mero carattere comunicativo, bensì, a mo’ di ornamento, enfatizzano la bellezza indipendente delle linee, proprio come Sophie Lazari ha fatto, ornando l’intera pagina con linee nere su sfondo viola. Nei paesi islamici e nell’Asia orientale, i grandi calligrafi erano rispettati e venerati come i pittori; grazie all’arte di strada e ai graffiti, le lettere e i tratti artisticamente ondulati riaffiorano nella consapevolezza dell’uomo, in Occidente e in Oriente. Sotto forma di firma in codice, detta tag, le linee rappresentano l’inconfondibile grafia dei writer e graffitari, che spesso perseguono la loro arte nell’illegalità.

Anche per tali ragioni, l’illustratrice Sophie Lazari, che lavora altresì come tatuatrice, ha scelto una variante puramente grafica per l’ideazione della cartolina natalizia, al fine di aggirare il simbolismo e la colorazione, consueti e tradizionali, dei ben noti biglietti di auguri per la festa che oramai non è più prettamente cristiana: niente alberi di Natale, presepi, angeli e palline decorative, niente oro, rosso né verde abete. Al loro posto, tratti artisticamente ondulati che, tuttavia, solo dopo che si sono osservati e decifrati più attentamente, si rilevano come la scritta “Merry Xmas 2022”.

L'opera è esposta nell’area sportelli della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.

 

Sophie lazari

 

Nata nel 1997 a Bologna, ha studiato graphic design e illustrazione presso l'Università di Belle Arti di Berlino. Vive e lavora come illustratrice e tatuatrice a Berlino.