L’artista Elisa Grezzani crea la cartolina natalizia della Cassa Centrale Raiffeisen

 

 

 

All'artista Elisa Grezzani è stata affidata dal Comitato Artistico la creazione della cartolina di Natale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Elisa Grezzani ha scelto una stella su uno sfondo colorato, portatrice di un segnale di speranza, come motivo per gli auguri di Natale 2021.

 

Si tratta della decima cartolina natalizia commissionata ad un artista per la collezione d’arte della Cassa Centrale Raiffeisen. Negli anni precedenti l’incarico è stato affidato a Sylvia Barbolini, Arianna Moroder, Gabriela Oberkofler, Nicolò Degiorgis, Cindy Leitner, Johannes Bosisio , Maria Peters, Mirijam Heiler e Heidrun Widmoser. Quest’anno, la cartolina natalizia della Banca è stata realizzata da Elisa Grezzani.

Nata nel 1986 a Bressanone, Elisa Grezzani si è formata presso l’Accademia di Belle Arti  di Urbino e ha poi lavorato, tra le altre cose, come assistente dell'artista Robert Pan. Vive e lavora come artista in proprio a Bolzano.

Per il biglietto natalizio della Cassa Centrale Raiffeisen di quest’anno, l’artista lascia brillare una stella su uno sfondo colorato, affermando rispetto a tale motivo:

“Il tempo dell’oscurità possa essere illuminato da una stella, da un cerchio di pace.”.

I simboli di pace sono espressione di un desiderio di pace e di comprensione tra i popoli profondamente radicato nell’uomo. Portare luce in un periodo buio è diventato, nella turbolenta e incerta situazione attuale, un bisogno essenziale che conduce gli uomini. È percepibile come, dopo un lungo periodo segnato da notizie negative e isolamento sociale, sia presente il desiderio di ritrovarsi nella gioia e nella condivisione. Con la sua opera, Elisa Grezzani lancia un segnale di speranza.

A fare da fondamento della cartolina contribuisce una stampa digitale del suo collage digitale FLYING CARPET B02_4/10_2021 (peace-circle). Per questo lavoro, l'artista ha fotografato alcuni dei suoi dipinti, ha selezionato dei macro dettagli delle foto e li ha infine assemblati in collage digitali al computer.

„La trasformazione o l'ulteriore elaborazione dell'opera originale al computer mette a fuoco il carattere inesauribile dell'atto pittorico. Il dipinto diventa la fonte da cui attingere la materia prima per la creazione di disegni digitali“, descrive l'artista il suo approccio.

Per la Cassa Centrale Raiffeisen, l’artista ha creato due opere diverse dallo stesso collage digitale: un arazzo e una stampa digitale.

L'arazzo è esposto nell’area sportelli della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., mentre la stampa digitale adorna la cartolina di Natale.

ELISA GREZZANI

 

Nata nel 1986 a Bressanone, ha studiato pittura ed incisione all’Accademia delle belle Arti di Urbino. Vive e lavora come artista in proprio a Vienna.