L’artista Mirijam Heiler crea la cartolina natalizia della Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige

All'artista Mirijam Heiler è stata affidata dal Consiglio Artistico la crezione della cartolina di Natale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Per realizzare la Cartolina di Natale 2019 Heiler ha fatto riferimento all'albero della famosa canzone "Albero di Natale", per poi suddividerlo nelle sue componenti e ordinare i suoi aghi in una particolare struttura.

 

La collezione d’arte di Cassa Centrale Raiffeisen prevede anche quest’anno, per l’ottava volta, la possibilità di commissionare agli/alle artisti/e specifiche opere. Negli anni precedenti l’incarico è stato affidato a Sylvia Barbolini, Arianna Moroder, Gabriela Oberkofler, Nicolò Degiorgis, Cindy Leitner, Johannes Bosisio e Maria Peters. Quest’anno la cartolina natalizia è stata realizzata da Mirijam Heiler. Per la cartolina natalizia 2019 l’artista ha disegnato gli aghi dell‘albero di Natale posti in ordine strutturale in una pittura ad olio su tela.

Mirijam Heiler ha studiato all‘Accademia di Belle Arti di Karlsruhe. Come tematica per il biglietto di auguri natalizi ha deciso di scegliere l’albero di Natale, ispirandosi direttamente al celebre canto

natalizio tedesco „Oh Tannenbaum, oh Tannenbaum, wie grün sind deine Blätter“ („Albero di Natale“). Basato su una canzone risalente al sedicesimo secolo, il canto, attraverso il testo di Ernst Anschütz del 1824, è diventato una delle canzoni natalizie più diffuse e conosciute.

„Sono attratta dall`apparentemente semplice, dalle cose chiare ed ordinate”, afferma l‘artista parlando della sua pittura, con la quale è assurta alla notorietà attraverso una serie di mostre organizzate a partire dalla conclusione dei suoi studi nel 2016. In armonia con il suo interesse per le strutture e i dettagli, Heiler non progetta quindi un abete decorato o disadorno, ma rivolge piuttosto la sua attenzione esclusivamente ai suoi aghi, che dispone in ordine, quasi si trattasse di una scritta indecifrabile o di una griglia: „La griglia rifiuta la visione d‘insieme. Attraverso essa qualcosa viene suggerito e rivelato, ma allo stesso tempo qualcos’altro scompare e scivola via di nuovo“ afferma Mirijam Heiler.

Come nella maggior parte dei suoi dipinti, anche nell’albero del biglietto augurale 2019 lartista non mostra l’oggetto nella sua interezza, ma solo ciò che potrebbe celarsi dietro di esso, vale a dire la struttura e l‘ordine. Heiler gioca con l‘immaginazione dello spettatore ed allo stesso tempo opera a livello emotivo attraverso il grado di familiarità della celebre canzone di Natale, la cui prima strofa rappresenta il titolo del quadro e della stessa cartolina. Senza mostrare l’abete in modo diretto, l’artista riesce ad evocare sentimenti ed atmosfere natalizie esclusivamente grazie alla disposizione strutturale degli aghi e al titolo dell’opera.

 

Questo è il testo che Mirijam Heiler formula per la Cartolina di Natale:

„A volte l‘originalità delle cose sta nel dettaglio.“