L’artista Johannes Bosisio crea la cartolina natalizia della Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige

Al giovane artista Johannes Bosisio è stata affidata dal Consiglio Artistico la crezione della cartolina di auguri natalizi della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Per la cartolina natalizia 2017 Bosisio ha disegnato con matita e olio la figura di S. Giuseppe.

 

La collezione d’arte di Cassa Centrale Raiffeisen prevede per la sesta volta anche quest’anno la possibilità di commissionare agli/alle artisti/e specifiche opere. Negli anni precedenti l’incarico è stato affidato a Sylvia Barbolini, Arianna Moroder, Gabriela Oberkofler, Nicolò Degiorgis e Cindy Leitner. Quest’anno la cartolina natalizia è stata realizzata da Johannes Bosisio. Per la cartolina natalizia 2017 ha disegnato su carta a matita e colori ad olio la figura di S. Giuseppe.

Johannes Bosisio appartiene alla giovane generazione di artisti sudtirolesi. Nato nel 1994 a Cavalese, vive e lavora a Berlino.

È presso il liceo artistico della val Gardena, concluso nel 2013, che Johannes Bosisio ha iniziato a familiarizzare con i fondamentali della rappresentazione grafica, pittorica e scultorea, così come con le tecniche artistiche tradizionali e moderne.

Nella realizzazione della cartolina di Natale 2017 Bosisio torna ad utilizzare queste competenze fondamentali, dando vita alla realistica figura di S. Giuseppe che sorregge una lanterna, un soggetto che si colloca sullo spartiacque tra pittura e grafica. L’artista rinuncia a tratteggiare il volto, ammantando la figura, solitamente ritratta in modo estremamente realistico, di un’aura di immortalità e universalità. La luminosità della fonte di luce e l’incarnato del viso e delle mani sono gli unici elementi pittorici della cartolina, altrimenti realizzata esclusivamente mediante tecniche e strumenti propri dell’arte grafica. 

Sul retro è riportato il seguente testo, che rimanda al messaggio natalizio:

Possa la luce della ricerca interiore espandersi con benevolenza e pace verso nuovi territori.