L’artista Gabriela Oberkofler crea la cartolina natalizia della Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige

Alla giovane artista Gabriela Oberkofler è stata affidata dal Consiglio Artistico la crezione della cartolina di auguri natalizi della Cassa Central Raiffeisen dell’Alto Adige. Con la sua opera “es leuchtet, illuminato, illumina” l’artista ha voluto riprodurre la felice conclusione del racconto natalizio.

La collezione d’arte di Cassa Centrale Raiffeisen prevede la possibilità di commissionare agli artisti/e specifiche opere. Nel 2012 il Consiglio Artistico ha commissionato per la prima volta la creazione di una cartolina di auguri natalizi all’artista Sylvia Barbolini. Nel 2013 l’incarico è stato affidato ad Arianna Moroder. Quest’anno l’artista Gabriela Oberkofler ha realizzato la cartolina natalizia.

Nata nel 1975 a Bolzano e cresciuta a San Genesio, Gabriela Oberkofler si è trasferita per lavoro a Stoccarda. La sua attività artistica le è valsa numerosi riconoscimenti e borse di studio, tra cui il premio Paul Flora assegnatole nel 2014 congiuntamente da Provincia di Bolzano e Land del Tirolo. La sua arte si alimenta di elementi biografici e, pertanto, le sue opere parlano di patria e identità. La Oberkofler lavora con il disegno, la fotografia, i filmati, le installazioni e le azioni partecipative e oggi è annoverata tra i giovani artisti tirolesi rappresentati nella collezione della Cassa Centrale Raiffeisen. Quest’anno, il comitato artistico le ha conferito l’incarico di realizzare la tradizionale cartolina di auguri di Natale. Con la sua opera (“es leuchtet, illuminato, illumina”), quest’artista altoatesina ha voluto riprodurre la felice conclusione del racconto natalizio: la luce che risplende nell’oscurità.

Per saperne di più su di lei e sulla sua opera: www.gabrielaoberkofler.de