L’artista Nicolò Degiorgis crea la cartolina natalizia della Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige

Al giovane artista bolzanese Nicolò Degiorgis è stata affidata dal Consiglio Artistico la crezione della cartolina di auguri natalizi della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige.

Partendo dal suo fotolibro „Peak“ pubblicato nel 2014 è nata l’idea del biglietto natalizio per la Cassa Centrale Raiffeisen, che dà vita a un cristallo di neve, creato da ri?essi e collage del massiccio calcareo delle Dolomiti, risplendente nella luce del crepuscolo.

 

La collezione d’arte di Cassa Centrale Raiffeisen prevede la possibilità di commissionare agli/alle artisti/e specifiche opere. Nel 2012 il Consiglio Artistico ha commissionato per la prima volta la creazione di una cartolina di auguri natalizi all’artista Sylvia Barbolini. Nel 2013 l’incarico è stato affidato ad Arianna Moroder, nel 2014 all’artista Gabriela Oberkofler e quest’anno a Nicolò Degiorgis.

Nato nel 1985 a Bolzano, dove vive e lavora tuttora, l’arte di Nicolò Degiorgis si iscrive a pieno titolo nella tradizione della fotografia documentaristica.

Obiettivo dei suoi lavori, fortemente orientati alla ricerca, sono le minoranze e i gruppi sociali marginali. Al centro dei suoi scatti ci sono le sfide della vita di tutti i giorni e dell'ambiente che ci circonda, le persone come individui e il superamento delle difficoltà insite nella convivenza. Per giungere a questo risultato l'artista si cala temporaneamente, diventandone parte integrante, nella realtà sociale oggetto della ricerca. Il risultato sono fotografie delicate e sensibili, che illustrano dall'interno la vita delle persone e le loro abitudini.

Per la sua opera artistica è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il recente Paris Photo-Aperture Foundation PhotoBook Award e il titolo “Gold” da parte del Deutscher Fotobuchpreis, oltre ad essere annoverato nella cerchia di giovani artisti rappresentati nella collezione d’arte della Cassa Centrale Raiffeisen. Nel 2014 ha pubblicato il fotolibro “Peak”, al cui centro si stagliano le Dolomiti, conosciute anche come “Monti pallidi”. Partendo da quest’opera seriale, è nata l’idea del biglietto natalizio per la Cassa Centrale, che dà vita a un cristallo di neve, creato da ri?essi e collage del massiccio calcareo delle Dolomiti, risplendente nella luce del crepuscolo.

 

Per saperne di più su Nicolò Degiorgis: www.nicolodegiorgis.com