Diego Perathoner crea "GET YOUR TICKETS NOW! Antititanic oder der letzte Eisberg" per la Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA

Il premio d’incoraggiamento della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige 2016 è stato assegnato dal comitato artistico a Diego Perathoner, giovane artista di Val Gardena. Grazie a tale asseganzione l’artista è stato incaricato con la creazione di un’opera d’arte commissionata per la Cassa Centrale. GET YOUR TICKETS NOW, il titolo dell‘opera che Diego Perathoner ha concepito appositamente per la banca

 

Per la quarta volta nel 2016, con l’assegnazione del premio di incoraggiamento, un giovane artista ha avuto la possibilità di eseguire un’opera su commissione per la collezione d’arte della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige.

GET YOUR TICKETS NOW, il titolo dell‘opera che Diego Perathoner ha concepito appositamente per la banca, è parte di una una serie contraddistinta dalla giocosa rappresentazione di catastrofi inevitabili.

In apertura l‘intreccio drammaturgico si dipana concentrandosi su un comune tavolo, illuminato da una lampada sospesa al soffitto. Una gigantesca nave passeggeri si dirige verso un iceberg, presumibilmente l‘ultimo del suo tipo. Immancabilmente lo sguardo scorre dalla punta dell‘iceberg alla zona sotto il tavolo, dove è intuibile si celi il resto della massa ghiacciata. La forma della massa bluastra ricorda una nuvola sovradimensionata, gonfiatasi a dismisura e che minaccia di esplodere da un momento all‘altro. In alcuni punti la superficie lavorata è rimasta allo stato grezzo, portando alla luce il materiale originario, ovvero il gesso polimerico.

La tensione costante derivante da visioni artificiali del mondo, l‘avidità e lo sfruttamento dell‘uomo e le conseguenti ferite inferte alla natura sono tematiche centrali della produzione artistica di Diego Perathoner.

 

Già nel suo periodo di studi a Monaco l’artista gardenese, che per origini e tradizione proviene dalla scultura in legno, ha iniziato a sperimentare in modo intensivo, quasi fosse un alchimista, con i materiali e le sostanze più svariate. Perathoner sapientemente le trasforma, le rielabora e le unisce, infondendole di nuove forme e significati. La gamma dei materiali impiegati spazia dagli elementi naturali, quali acqua e sabbia, passando attraverso processi di reazione chimica, agli oggetti commerciali come tavoli o teli isotermici. Il materiale è lo strumento per raggiungere l’obiettivo dell’artista, ovvero dare espressione alle sue complesse e profonde concatenazioni di pensieri.

Come un silenzioso osservatore dei processi e degli sviluppi evolutivi, egli reagisce agli stimoli ambientali, dando – nelle sue opere - la possibilità all’osservatore di godere di una prospettiva a volo d’uccello. In modo totalmente franco e privo di riguardi, Perathoner illustra, attraverso scenografici oggetti d’installazione, scenari di guerra e di sfruttamento selvaggio, cambiamenti climatici e devastazioni. Ciò che, ad un primo sguardo, appare come una sorta di minimizzazione, dopo un’analisi più attenta si rivela essere destino fatale, tragicamente innescato dalla noncuranza umana.

 

L’opera è esposta nell’area sportelli della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.