Assemblea generale della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco
Un ottimo bilancio nell’anno delle elezioni

Bressanone, 24.04.2024. Ca. 350 soci hanno preso parte quest’anno all’assemblea generale della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco presso il Forum di Bressanone. Con un aumento della massa amministrata del 5,6% e un significativo incremento del patrimonio netto a oltre 101 milioni di euro, il management aziendale ha nuovamente presentato risultati di tutto rispetto per l’esercizio passato. Nella stessa occasione, si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale, che hanno visto alcuni cambiamenti nella composizione di questi due organi.
 

Ottimo bilancio

Il presidente Peter Winkler e il direttore Christof Mair hanno espresso massima soddisfazione per i risultati del 2023. La massa amministrata, che alla fine dell’anno ammontava a circa 1,5 miliardi di euro, ha registrato un balzo del 5,6%. A livello di mezzi, i depositi diretti (conti correnti, depositi vincolati, libretti di risparmio) hanno segnato un aumento del 3,9%, mentre quelli indiretti (fondi di investimento, fondi pensione e altri titoli) sono cresciuti addirittura del 26,7%. Sul fronte degli impieghi è stata archiviata una lieve flessione dello 0,6%, dovuta principalmente alla diminuzione della propensione agli investimenti, riconducibile all’aumento dei tassi d’interesse.

Dal punto di vista della redditività, per la Cassa Raiffeisen il 2023 è stato un anno eccezionale, come dimostra l’utile d’esercizio insolitamente elevato di 12,8 milioni di euro, alimentato in gran parte dai ricavi straordinari provenienti dal portafoglio della banca. L’attribuzione dell’utile ha comportato un aumento del patrimonio netto iscritto a bilancio a oltre 101 milioni di euro, migliorando ulteriormente le riserve di capitale della banca in vista di un suo forte sviluppo.
 

Nuova strategia e spinta all’innovazione

Nel 2023, la Cassa Raiffeisen ha adottato un nuovo modello. Questo importante documento strategico riflette sia le radici cooperative dell’istituto di credito, sia il suo impegno a plasmare un futuro solido nell’interesse di soci, clienti e dipendenti. Per saperne di più è possibile consultare il sito internet. Insieme ai partner del Sistema Raiffeisen, la banca cooperativa ha potuto offrire ai propri clienti importanti soluzioni all’avanguardia in un’epoca di incalzante digitalizzazione, come avvalorato dalle numerose nuove opzioni della Raiffeisen-App e dagli investimenti nel servizio di videocollegamento ROSI, esteso alle filiali di Varna e Velturno e ora disponibile in sette su otto succursali.
 

In anticipo sui trend: la Cassa Raiffeisen come cooperativa sostenibile

La cooperazione pone sempre al centro il concetto di responsabilità nei confronti delle persone, così come dell’economia, della collettività e dell’ambiente. Anche nel 2023 sono state messe in atto numerose iniziative in tema di sostenibilità, tra cui quelle per promuovere la mobilità del personale, l’adozione di linee guida ESG (acronimo di Ecologia, Sociale e Governance) e le misure speciali a favore del bene comune in occasione del 50° anniversario, come il concorso “Valori dal cuore”, che premia le iniziative benefiche più innovative, e “Corri con il cuore”, l’evento podistico, anch’esso benefico, che si snoda lungo il centro storico di Bressanone. Complessivamente, nel corso dell’anno passato, sono state sostenute 254 iniziative a favore della collettività per un totale di oltre 524.000 euro.

L’importanza di coniugare sostenibilità e competitività è emersa anche nell’intervista a Daniel Gasser, nuovo presidente dell’Unione agricoltori (Bauernbund), che ha discusso con il direttore Christof Mair di opportunità e sfide per l’agricoltura regionale.
 

Rinnovo dei mandati: Consiglio di amministrazione e Collegio sindacale

Le elezioni hanno visto la conferma del mandato ai seguenti membri del Consiglio di amministrazione: Peter Winkler di Bressanone, Walter Oberegger e Karin Obergasser di Varna, Tobias Weger di Rodengo, Manuel Conci di Sant’Andrea, Markus Gasser e Martin Rederlechner di Naz-Sciaves, mentre fanno invece il loro ingresso nel Consiglio Martina Winkler di Bressanone e Edith Ortler di Velturno. In occasione della prima seduta consiliare sono stati designati il presidente Peter Winkler e la vicepresidente Karin Obergasser.

Sono stati confermati anche i membri del Collegio sindacale Silvan Bernardi e Michaela Messner, quest’ultima nominata presidente in occasione dell’Assemblea generale. Norman Damiani fa il suo ingresso tra le fila dei sindaci.

Non si sono ricandidati il consigliere Albert Obrist, la consigliera Claudia Messner e Manfred Psaier, presidente uscente del Collegio sindacale. Il presidente Peter Winkler ha ringraziato tutti i membri uscenti per il loro impegno e il prezioso contributo allo sviluppo della Cassa Raiffeisen.