Sostenibilità
Donne e uomini - sviluppo economico - natura

La sostenibilità è un elemento centrale della filosofia Raiffeisen. In senso economico, lo scopo di una banca cooperativa non consiste nella massimizzazione dei guadagni a breve termine, bensì in un miglioramento a medio-lunga scadenza delle condizioni economiche dei propri soci e, in senso più ampio, dell’intero territorio. Anziché essere distribuiti agli azionisti, i profitti necessari a uno sviluppo solido ed equilibrato vengono destinati prevalentemente alle riserve delle Casse Raiffeisen e, in misura minore, messi a disposizione della collettività per scopi di pubblica utilità. 

Per questo, non c’è da stupirsi se la sostenibilità ha assunto un significato portante nel nostro modello strategico. Abbiamo intensamente riflettuto sul significato che vogliamo attribuire al concetto di sostenibilità sotto il profilo economico, sociale ed ecologico e sulle possibilità di un’integrazione “soft”, sempre in un’ottica di ampio respiro, di quest’importante concetto nella nostra Cassa Raiffeisen. A tale proposito, è stato elaborato un documento ad hoc, che c’impegna al rispetto di determinate regole comportamentali, e creato un team di coordinatori cui compete la supervisione e l’affiancamento sui temi che ruotano intorno alla sostenibilità.

Nel 2021 abbiamo deciso di realizzare un bilancio di sostenibilità, ovvero una Dichiarazione Non Finanziaria redatta su base volontaria ai sensi del D. Lgs. 254/2016 in collaborazione con l’Ökoinsitut Südtirol/Alto Adige e la Federazione Raiffeisen. Questo bilancio contiene tutti quegli ambiti, che vanno oltre la situazione puramente finanziaria dell'azienda e definiscono strategie e obiettivi di sviluppo per il futuro.

Oltre alla raccolta di diversi dati dell’azienda, che vengono rappresentati in indicatori e poi verificati costantemente, sono state definite delle misure, per ridurre gli effetti sull’ambiente e migliorare l’impatto sociale. Per l’economia, il terzo punto cardine della sostenibilità, sono una priorità il valore aggiunto regionale, i cicli locali e il rafforzamento dell’economia regionale.

Cliccate qui per leggere il bilancio di sostenibilità 2021 e tutti i report degli anni precedenti sulle misure che abbiamo addottato!


Il team sostenibilità

Esther Kammerer
Esther Kammerer
Responsabile Controlling e Sviluppo / Membro del comitato direttivo
Stefano Della Pietra
Stefano Della Pietra
Responsabile Risk Management e Antiriciclaggio
Petra Messner
Petra Messner
Innovazione e Marketing
Harald Rainer
Harald Rainer
Responsabile Servizi bancare e contabilità / Membro del comitato direttivo