Celebrati i 50 anni di storia
Una cooperativa di successo guarda con fiducia al futuro

17 aprile 2023. Lunedì 17 aprile, la Cassa Raiffeisen della Valle Isarco ha festeggiato il traguardo delle 50 candeline con il classico aperitivo presso la sede e le sette filiali. Esattamente cinque decenni dopo la sua fondazione, la banca cooperativa ha così celebrato la fusione delle tradizionali Casse Raiffeisen locali, da cui il 16 aprile 1973 è scaturita quella della Valle Isarco, al motto “50 anni con NOI”. 

“La storia della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco in realtà affonda le sue radici molto più indietro nel tempo”, ha spiegato il presidente Peter Winkler, in occasione del taglio ufficiale della torta presso la sede di Bressanone, riferendosi al fatto che questa banca è il risultato della fusione, avvenuta nel 1973, delle allora Cassa Raiffeisen di Naz/Sciaves (operante dal 1899), Sant’Andrea/Eores (dal 1902) e Rodengo (dal 1954). “Oggi brindiamo”, ha proseguito, “alla crescita di tutti i nostri soci, clienti, persone e imprese della Valle Isarco, da Rodengo a Bressanone fino a Velturno”.

Una banca orientata ai valori

Per il direttore Christof Mair, sono i valori vissuti in prima persona a rendere la Cassa Raiffeisen vincente. “In quanto banca cooperativa locale”, ha affermato, “favoriamo principi quali fiducia, sicurezza, onestà e vicinanza molto più di quanto facciano i grandi istituti finanziari. Ma questa ‘spinta’ a promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità, delle persone e delle imprese che vivono e operano in Valle Isarco, va ben oltre la nostra attività bancaria”.

I numeri parlano chiaro: da una piccolissima banca con 6 dipendenti, 363 soci e una massa amministrata di 2,4 miliardi di lire (attualizzati, pari a circa 17 milioni di euro), la Cassa Raiffeisen della Valle Isarco si è trasformata in un moderno istituto finanziario di medie dimensioni con 82 collaboratori, oltre 4.600 soci e una massa amministrata di 1,4 miliardi di euro che, nell’ambito della sua missione cooperativa solidaristica, lo scorso anno ha devoluto circa 321.000 euro a 200 organizzazioni non profit.

2023 nel segno dell’anniversario

L’anno del “giubileo” sarà commemorato con una serie di ulteriori iniziative: ad es., nel corso dell’assemblea generale del 28 aprile al Forum di Bressanone, con il concorso “Valori dal cuore 2023” che assegnerà 50.000 euro a 22 iniziative no profit, con una grande festa estiva all’aperto riservata ai soci e con alcune altre sorprese. “Abbiamo in programma molti momenti conviviali per celebrare la nostra storia e il nostro futuro comune”, ha commentato il presidente Peter Winkler, “e contiamo sulla presenza di numerosi soci, clienti, partner commerciali, vicini e amici per festeggiare con noi questo importante traguardo!”

 

Le immagini della giornata

Il nostro 50° compleanno - il film!