Assemblea generale della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco
Un bilancio soddisfacente in occasione del 50° anniversario

Bressanone, 28.04.2023. L’assemblea generale di quest’anno della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco si è svolta all’insegna del suo 50° anniversario. Al motto “50 anni con NOI”, la banca cooperativa ha passato in rassegna cinque decenni di successi, volgendo lo sguardo anche al futuro, in cui intende adoperarsi ancora di più a favore di soci e clienti, ma anche di uno sviluppo sostenibile del territorio. I confortanti risultati del 2022 gettano un’importante base per il raggiungimento di tali obiettivi: la massa amministrata si è attestata a 1,4 miliardi di euro, mentre l’utile d’esercizio è stato pari a 6,4 milioni.

Un buon bilancio

Il presidente Peter Winkler e il direttore Christof Mair si sono detti molto soddisfatti dei risultati ottenuti nell’esercizio passato. Rispetto agli anni precedenti, la massa amministrata, che a fine anno era pari a 1,4 miliardi di euro, ha registrato una crescita relativamente moderata dello 0,2%. Al contrario, gli impieghi hanno messo a segno un incremento più sostanzioso, pari al 2,7%, dovuto in particolare a una domanda molto dinamica nell’edilizia residenziale privata. I depositi diretti, sul versante opposto, sono diminuiti (-2,2%), non essendo stata rinnovata parte dei contratti di tesoreria, mentre il volume dei depositi indiretti (fondi d’investimento, fondi pensione e altri titoli) ha archiviato un aumento soddisfacente (1,7%), nonostante la situazione estremamente volatile dei mercati finanziari. L’incoraggiante utile d’esercizio di 6,4 milioni di euro è riconducibile alla stabilità dei ricavi derivanti dall’attività con la clientela, ma soprattutto al significativo aumento della remunerazione sui titoli di Stato nel portafoglio della banca. L’attribuzione dell’utile al patrimonio netto consente di migliorare in maniera durevole la stabilità della banca in un’ottica di forte sviluppo futuro della Cassa Raiffeisen.

Orientamento al futuro

Durante lo scorso esercizio, la Cassa Raiffeisen ha investito molto nella sua rete di filiali, non solo con l’introduzione del servizio in videocollegamento ROSI e il relativo ampliamento dell’orario al pubblico in cinque delle sue filiali, ma anche con la capillare presenza di sportelli automatici per il deposito di contanti e la ristrutturazione della filiale di Millan. Nonostante il forte calo registrato dalle visite in banca dei clienti, la Cassa Raiffeisen continuerà a fare affidamento sulle sue succursali dislocate nei vari comuni. L’attenzione è sempre più incentrata su una consulenza professionale “faccia a faccia” in loco e nel centro di competenza di Bressanone, nonché su una visione di omnicanalità, attraverso l’offerta in continuo sviluppo di una moltitudine di canali per l’attività bancaria del futuro, sia tramite contatto personale con i collaboratori, sia in modalità completamente autonoma con app e altri strumenti.

Sostenibilità e missione cooperativa solidaristica

La sostenibilità è da sempre alla base della filosofia Raiffeisen. Questo è uno dei motivi per cui la Cassa Raiffeisen della Valle Isarco, nel 2022, ha stabilito degli obiettivi chiari nell’ambito di tale strategia, ad esempio, con l’introduzione dei Green Credit, finanziamenti a condizioni vantaggiose finalizzati a investimenti nel segno della responsabilità ecologica, con la conversione all’illuminazione a LED della  sede amministrativa e con un vasto programma per la salute della schiena dei suoi collaboratori. Fatti e cifre salienti possono essere desunti dall’attuale rapporto di sostenibilità, disponibile in forma abbreviata per lo scorso anno.

Sempre nel 2022, la Cassa Raiffeisen della Valle isarco ha tenuto fede alla sua missione solidaristica anche attraverso donazioni e sponsorizzazioni, destinando complessivamente oltre 320.000 euro a 196 iniziative benefiche. Anche  i temi al centro dell’intervista a Paul Gasser sono stati la responsabilità e una governance all’insegna della sostenibilità: secondo l’ex direttore generale della Federazione Raiffeisen, solo con questo approccio è possibile costruire oggi, sulle solide basi di 50 anni di storia, un futuro forte per la Cassa Raiffeisen della Valle Isarco.

Celebrazioni del 50° anniversario

Esattamente cinque decenni dopo la sua fondazione, la banca cooperativa ha celebrato la fusione delle Casse Raiffeisen locali, da cui il 16 aprile 1973 è scaturita quella della Valle Isarco, al motto “50 anni con NOI”. Questa importante ricorrenza sarà commemorata con una serie di eventi, come il concorso “Valori dal cuore 2023”, nell’ambito del quale saranno stanziati 50.000 euro a favore di 22 iniziative benefiche, con una grande festa estiva all’aperto dedicata ai  soci e con una corsa benefica attraverso il centro storico di Bressanone, a ottobre, a conclusione di questo anno particolare.

 

Il nostro 50° compleanno - il film!