L'abito calza a pennello. E l'assicurazione?

Per la maggior parte delle persone, l’abitazione è un rifugio intimo e privato, in cui si investe molto tempo e denaro in fase di progettazione e manutenzione. Poiché alcuni eventi imprevedibili, come incendi, furti o perdite d’acqua, possono causare danni ingenti, è importante assicurarsi contro tali rischi.

A livello di tutela dell’abitazione, molti pensano innanzitutto all’assicurazione globale dell’edificio, che protegge la struttura e le parti integrate permanentemente (porte, finestre, scale, ecc.) dal rischio di incendio, perdite d’acqua, tempesta, ecc. Di solito, sono compresi anche i danni da responsabilità civile causati dalle parti comuni, come la caduta di un albero nel giardino. 

Tuttavia, la casa non è costituita solo dall’involucro esterno, ma comprende anche il suo contenuto, le cosiddette “suppellettili domestiche”, ovvero arredi, quadri e tappeti, ma anche abbigliamento, attrezzatura sportiva, elettrodomestici e molto altro. Sommando il valore di tutti questi beni, si ottiene una cifra ragguardevole, che dovrebbe essere coperta da un’assicurazione sulla casa come Famiglia Confort Raiffeisen di Assimoco. Ad esempio, se sottoscritta la garanzia, in caso di allagamento della cucina causato dalla rottura di un tubo dell’acqua, la polizza risarcirà gli elettrodomestici o i mobili rovinati, ma sono coperti anche i danni arrecati a terzi per i quali si è responsabili di fronte alla legge.

“Se non si è correttamente assicurati”, spiega Angela Bonetti, responsabile dell’ufficio sinistri di Raiffeisen Servizi Assicurativi, “i danni causati da incendi o fuoriuscita di acqua possono costare molto in termini di denaro e di stress, arrivando addirittura a minacciare la propria sussistenza nei casi più estremi”. Bonetti consiglia inoltre di rivedere la copertura ogni tre-cinque anni, adattandola alla rispettiva fase della vita. “Soprattutto in questo periodo, segnato da inflazione in crescita e forti rincari dei prezzi”, aggiunge, “un check-up delle polizze in essere è consigliabile sia ai proprietari di immobili che agli inquilini”. 

Contatti e assistenza in caso di emergenza

Le Casse Raiffeisen sono interlocutori competenti in ogni questione assicurativa, mettendo a disposizione dei clienti un pacchetto completo di prodotti e servizi, che spazia dalla consulenza personale ai prodotti personalizzati, fino all’assistenza in caso di emergenza e alla rapida liquidazione dei danni in collaborazione con l’ufficio sinistri “Raiffeisen Servizi Assicurativi Assimoco”. Può accadere, ad esempio, che il cliente venga assistito in fase di gestione del sinistro da società specializzate, che si occupano della deumidificazione professionale degli edifici in caso di perdite di acqua o dell’eliminazione degli odori in seguito a un incendio, minimizzando così il danno.

“Offriamo una consulenza a tutto tondo e soluzioni assicurative individuali nel segno dei principi etici e della trasparenza”, prosegue Bonetti, “garantendo la nostra presenza in loco quando il cliente ha bisogno di aiuto”. Anche in tema di pagamento dei premi e denuncia dei sinistri, oggi è tutto più semplice e comodo: se lo si desidera, il cliente può sbrigare queste incombenze digitalmente, accedendo all’area clienti personale di Assimoco e risparmiando così tempo e viaggi. 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione del contratto, prendere visione del set informativo disponibile sul sito internet www.assimoco.it e presso le Casse Raiffeisen.

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