Partecipazione al “Sistema di tutela istituzionale Raiffeisen” (Raiffeisen Südtirol IPS)
28/01/2021: Assemblea straordinaria per la modifica dello Statuto

In data 4 novembre 2020 la Banca d’Italia ha approvato il Sistema di tutela istituzionale delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige/Südtirol (Raiffeisen Südtirol IPS). Sono trascorsi ormai più di due anni da quando il nostro Istituto bancario ha deciso, in aggiunta ad altre 38 Casse Raiffeisen dell’Alto Adige/Südtirol, alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., nonché alla RK Leasing S.r.l., di partecipare a questo ambizioso progetto.

Il c.d. Raiffeisen Südtirol IPS opera quale Sistema di tutela istituzionale (IPS) ai sensi della normativa europea, perseguendo il fine di prevenire l’insorgere di eventuali situazioni di difficoltà economiche, nonché scongiurarne il peggioramento, ciò non implicando tuttavia una lesione dell’autonomia delle singole Banche. Il Sistema di tutela istituzionale, inoltre, permette all’Istituto bancario di onorare i propri impegni, anche assicurando in tal modo che i depositi siano garantiti.

Il Raiffeisen Südtirol IPS è il primo di questo genere in Italia. L’approvazione del citato IPS rilasciata da parte dell’Autorità di Vigilanza rappresenta la conclusione e il coronamento di un iter di riforma intrapreso già diversi anni fa con il coinvolgimento delle Casse Raiffeisen.