Raiffeisen-SmartEnergy-ESG-Aktien (R) (VTA)
Dati attuali
codice:
A2ETT
ISIN:
AT0000A2ETT8
tipologia fondo
Fondo comune d'investimento in titoli azionari
tipo proventi
Reinvestimento integrale
valuta:
EUR
ora:
02.04.2026
attuale:
173,85
giorno prec.
171,10
diff (g.prec.):
2,75
diff % (g.prec.):
1,61
Soc. inv.:
Raiffeisen KAG
| performance | YTD | 1 anno | 3 anni |
|---|---|---|---|
| Raiffeisen-SmartEnergy-ESG-Aktien (R) (VTA) | 12,50% | 48,51% | 1,50% |
strategia
Il Raiffeisen Azionario SmartEnergy ESG è un fondo azionario. Il Fondo ha come finalità l’investimento sostenibile (attenzion e posta sulla mitigazione dei cambiamenti climatici); la quota minima di investimenti sostenibili con obiettivo ambientale ai sensi del Regolamento per l’informativa nella finanza sostenibile o del Regolamento sulla tassonomia è complessivamente pari al 90% del patrimonio del Fondo. L'obiettivo d'investimento perseguito è la crescita a lungo termine de l capitale dietro accettazione di rischi superiori e il Fondo investe prevalentemente in azioni o titoli equivalenti ad azioni di imprese che offrono prodotti miranti a ridurre le emissioni di gas serra causate dal settore energetico mediante il ricorso a soluzioni intelligenti (“Smart Energy”) e/o in azioni o titoli equivalenti ad azioni i cui emittenti siano catalogati come “sostenibili” sulla base dei cosiddetti criteri “ESG” (“Environmental”, “Social”, “Governance”). Nell’ambito dell’allocazione nei singoli titoli viene escluso qualsiasi investimento nel settore degli armamenti o in imprese che violano in modo sostanziale i diritti umani e del lavoro o il cui fatturato deriva dalla produzione o estrazione del carbone oppure, in misura sostanziale, dalla sua lavorazione o utilizzo oppure da servizi d'altro tipo a questo legati. Sono inoltre escluse le imprese che producono componenti sostanziali nell’ambito del le armi non convenzionali (ad esempio munizioni a grappolo, armi chimiche, mine antiuomo) o la cui gestione aziendale non soddisfa un determinato livello di qualità. Non vengono, inoltre, acquistati strumenti derivati che rendono possibile o facilitano la speculazione sui generi alimentari. Informazioni più dettagliate sui criteri negativi sono contenute nell’Allegato 1. “Obiettivo di investimento sostenibile” del Prospetto informativo. L’analisi in base ai criteri negativi è seguita da una valutazione del le aziende/emittenti che esamina svariati aspetti della sostenibilità; infine, si procede alla costruzione di un portafoglio diversificato effettuando una selezione tra le aziende rimaste, prendendo in considerazione il punteggio ESG e il loro andamento. È inoltre possibile investire in depositi a vista o revocabili.Raiffeisen-SmartEnergy-ESG-Aktien (R) (VTA)
nome:
Raiffeisen-SmartEnergy-ESG-Aktien (R) (VTA)
paese d'origine
Austria
gestore fondo
TEAM
patrimonio del fondo
309.494.792,54 EUR
data di lancio
04.05.2020
esercizio
01.04.
tipo proventi
Reinvestimento integrale
tipologia fondo
Fondo comune d'investimento in titoli azionari
regione
weltweit
sottocategoria
Settore Energia
codice:
A2ETT
ISIN:
AT0000A2ETT8
attuale:
173,85
valuta
EUR
condizioni
| mass. commissioni d'ingresso | commissioni di gestione | versamento min. unica soluzione | piano d'accumulo |
|---|---|---|---|
| 3,80% | 1,50% | 1.000,00 EUR | sì |
indici per 02.04.2026
| YTD | 1 anno | 3 anni | 5 anni | |
|---|---|---|---|---|
| performance | 12,50% | 48,51% | 1,50% | 0,72% |
| volatilità | 18,16% | 18,11% | 18,02% | 19,49% |
| indice sharpe | 3,16% | 2,56% | -0,09% | -0,10% |
| miglior mese | 8,17% | 9,18% | 11,83% | 16,37% |
| peggior mese | -4,12% | -4,12% | -13,00% | -13,00% |
strategia del fondo
Il Raiffeisen Azionario SmartEnergy ESG è un fondo azionario. Il Fondo ha come finalità l’investimento sostenibile (attenzion e posta sulla mitigazione dei cambiamenti climatici); la quota minima di investimenti sostenibili con obiettivo ambientale ai sensi del Regolamento per l’informativa nella finanza sostenibile o del Regolamento sulla tassonomia è complessivamente pari al 90% del patrimonio del Fondo. L'obiettivo d'investimento perseguito è la crescita a lungo termine de l capitale dietro accettazione di rischi superiori e il Fondo investe prevalentemente in azioni o titoli equivalenti ad azioni di imprese che offrono prodotti miranti a ridurre le emissioni di gas serra causate dal settore energetico mediante il ricorso a soluzioni intelligenti (“Smart Energy”) e/o in azioni o titoli equivalenti ad azioni i cui emittenti siano catalogati come “sostenibili” sulla base dei cosiddetti criteri “ESG” (“Environmental”, “Social”, “Governance”). Nell’ambito dell’allocazione nei singoli titoli viene escluso qualsiasi investimento nel settore degli armamenti o in imprese che violano in modo sostanziale i diritti umani e del lavoro o il cui fatturato deriva dalla produzione o estrazione del carbone oppure, in misura sostanziale, dalla sua lavorazione o utilizzo oppure da servizi d'altro tipo a questo legati. Sono inoltre escluse le imprese che producono componenti sostanziali nell’ambito del le armi non convenzionali (ad esempio munizioni a grappolo, armi chimiche, mine antiuomo) o la cui gestione aziendale non soddisfa un determinato livello di qualità. Non vengono, inoltre, acquistati strumenti derivati che rendono possibile o facilitano la speculazione sui generi alimentari. Informazioni più dettagliate sui criteri negativi sono contenute nell’Allegato 1. “Obiettivo di investimento sostenibile” del Prospetto informativo. L’analisi in base ai criteri negativi è seguita da una valutazione del le aziende/emittenti che esamina svariati aspetti della sostenibilità; infine, si procede alla costruzione di un portafoglio diversificato effettuando una selezione tra le aziende rimaste, prendendo in considerazione il punteggio ESG e il loro andamento. È inoltre possibile investire in depositi a vista o revocabili.maggiori posizioni per
| Vestas Wind Systems A/S | 5,04% |
| Quanta Services Inc | 4,73% |
| Nordex SE | 4,51% |
| Infineon Technologies AG | 4,32% |
| EDP Renovaveis SA | 4,25% |
| Schneider Electric SE | 4,03% |
| Darling Ingredients Inc | 3,85% |
| First Solar Inc | 3,76% |
| Itron Inc | 3,64% |
| Rexel SA | 3,35% |
relazione gestore
Die globalen Aktienmärkte verzeichneten einen positiven Start ins neue Jahr. Der Fonds selbst entwickelte sich noch deutlich stärker. Speziell Windkraftunternehmen, aber auch Titel aus dem Bereich der Erneuerbaren Energien konnten größtenteils deutlich zulegen.Im Fonds wurden die Titel Quanta Services, Darling Ingredients sowie Orsted reduziert und im Gegenzug die Cash-Quote auf 2,6 % erhöht.Der Fonds investiert in Unternehmen, die die eingeleitete Energiewende begleiten. Das sind sowohl Stromproduzenten (Stromproduktion aus Wind, Solar, Wasserkraft und Geothermie sowie die Herstellung von Wasserstoff) als auch Unternehmen, die durch intelligente Lösungen zu einer effizienteren Energienutzung bzw. Reduktion der energiebedingten Treibhausgase beitragen. Gute Wachstumsaussichten gepaart mit einer vernünftigen Bewertung bilden dabei die fundamentale Investitionsgrundlage. (26.01.2026).società di gestione
| nome | Raiffeisen KAG |
|---|---|
| indirizzo: | Mooslackengasse 12, 1190, Wien |
| paese | Österreich |
| sito web: | https://www.rcm.at |
Avvertenza:
I dati presentati su questo sito non costituiscono né pubblicizzano una sollecitazione all'acquisto o alla vendita o un consiglio all'acquisto o alla vendita di prodotti finanziari. Qualsiasi decisione da parte d'investitori potenziali, per l'acquisto di quote di uno qualsiasi di questi prodotti, deve essere presa esclusivamente sulla base delle informazioni e delle condizioni incluse nel Prospetto informativo e nel Documento informativo chiave per gli investitori (KIID).