PROGRAMMA DI SOSTEGNO
Nuova Sabatini: contributo agli investimenti per le piccole e medie imprese

Il programma di incentivi statali “Nuova Sabatini” si è rivelato un importante sostegno per le micro, piccole e medie imprese. Nell’ambito di tale iniziativa, le aziende possono ottenere un contributo interessi a fronte dell’acquisto o del leasing di macchinari, attrezzature, apparecchiature per ufficio, hardware, software o tecnologie digitali. Per gli “investimenti ordinari” l’ammontare della sovvenzione è pari al 2,75 percento, per quelli in tecnologie digitali (categoria merceologica “Industria 4.0”) e "Sabatini Green" del 3,575 percento.

Nella fattispecie, deve trattarsi di nuove acquisizioni di beni strumentali, che possono essere effettuate solo in seguito alla presentazione della domanda. L’importo del finanziamento è compreso tra 20.000 e 4.000.000 di euro, e la durata massima del prestito è di cinque anni.

Per usufruire del contributo, l’impresa deve presentare la relativa domanda alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA tramite il suo indirizzo PEC. La liquidazione delle rate deve essere richiesta entro determinate scadenze. Per maggiori informazioni e assistenza nella presentazione delle domande, contatta il tuo consulente Raiffeisen o consulta il sito web del ministero delle imprese e del Made in Italy.

Fondo di Garanzia per le PMI: finanziamenti assistiti da garanzia statale
Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito dalla Legge 662/96 per facilitare l’accesso al credito da parte di micro, piccole e medie imprese (PMI), nonché professionisti.

Si tratta di una misura di sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finanziata con fondi europei. Erogata sotto forma di garanzia statale, è utilizzata a fronte di finanziamenti a breve, ma anche a medio-lungo termine, concessi da banche, società di leasing e altri istituti finanziari ai fini del semplice approvvigionamento di liquidità o per investimenti. Il Fondo copre fino all’90% del finanziamento e può quindi essere una valida alternativa ad altre forme di garanzia.

Vantaggi per il beneficiario:

  • accesso facilitato al credito
  • consentito ad aziende di qualunque ramo economico, ad eccezione di quelle che svolgono attività finanziarie
  • tasso di interesse solitamente più favorevole rispetto ad altre forme di finanziamento
  • valida alternativa di “copertura” offerta dalla garanzia statale
  • disponibilità di un plafond massimo per ciascun beneficiario
  • di norma, nessuna necessità di garanzie aggiuntive

Tutte le richieste di garanzia approvate tra il 1° gennaio 2023 sono soggette alle disposizioni introdotte dalle Legge di bilancio 2022:

  • l’importo della garanzia dipende dalla tipologia di finanziamento e di azienda, dalla scadenza e dal rating, secondo il modello di valutazione del Fondo di Garanzia
  • l’azienda ha a disposizione un massimale garantito di 2,5 milioni di euro (o 5 milioni di euro nell'ambito delle disposizioni speciali del TCF e del fondo speciale per il turismo).

Livello delle percentuali di garanzia:

  • Garanzia diretta fino a un massimo del 90% per gli investimenti volti a raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica nell'ambito delle disposizioni speciali del TCF. 
  • Garanzia diretta fino a un massimo del 70% nell'ambito del Fondo speciale per il turismo.

Disposizioni speciali:

A causa di una nuova proposta legislativa del Ministero del Turismo, il Fondo speciale per il turismo sarà sospeso a partire dal 1° settembre 2023.

Dal 30.08.2022 al 31.12.2023 sono in vigore le disposizioni speciali temporanee del cosiddetto Temporary Crisis Framework (TCF).
Per poter richiedere una garanzia nell'ambito delle disposizioni del TCF, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • l'azienda richiedente ha un bisogno di liquidità direttamente o indirettamente legato alle conseguenze del conflitto Russia-Ucraina, ad esempio l'aumento dei costi delle materie prime o dell'energia. Inoltre, non deve essere soggetta alle sanzioni dell'UE imposte a seguito del conflitto.
  • il periodo di finanziamento non deve superare i 96 mesi
  • l'importo del finanziamento non deve superare

a) il 15% della media dei ricavi delle vendite e delle prestazioni degli ultimi tre esercizi finanziari conclusi; oppure
b) il 50% dei costi energetici sostenuti negli ultimi 12 mesi.

Se entrambe le soglie vengono superate, è prevista una terza opzione:

Il finanziamento fa parte di un piano di liquidità - per i prossimi 12 mesi per le PMI e per i prossimi 6 mesi per le imprese fino a 499 dipendenti. I punti a) e b) non sono soglie appropriate per uno dei seguenti motivi:

  •  l'azienda ha subito interruzioni nelle sue catene di approvvigionamento;
  • a causa del conflitto, i costi dell'energia, delle materie prime, ecc. sono aumentati drasticamente
  • l'azienda ha subito un forte calo delle vendite a causa della sua elevata esposizione ai mercati colpiti;
  • l'azienda ha pagamenti in sospeso dalla Russia o dall'Ucraina;
  • l'azienda ha subito un forte aumento dei costi di sicurezza informatica o è altamente esposta ad attacchi informatici;

Dal 10.10.2022 al 31.12.2025, le misure per il Fondo speciale per il turismo sono attive e compatibili con le disposizioni de minimis e del "Quadro temporaneo di crisi". 
Per le imprese del turismo, questo fondo prevede alcune caratteristiche particolari:

  • nessuna compensazione della commissione FCG una tantum
  • è possibile la riprogrammazione o la rinegoziazione con la stessa banca
  • la garanzia può essere cumulata con una garanzia reale per gli investimenti immobiliari
  • accesso anche per le imprese classificate come inadempienze probabili e scadute e/o in sofferenza al 31.12.2020
  • accesso al fondo anche per le imprese di maggiori dimensioni, fino a 499 dipendenti

Percentuali di copertura:

  • garanzia diretta fino a un massimo dell’80% per operazioni finanziarie a fronte di investimenti e liquidità, a favore di imprese appartenenti alle classi di rating 3, 4 e 5 del modello FCG
  • garanzia diretta fino a un massimo del 60% per le operazioni di liquidità, a favore delle imprese appartenenti alle classi di rating 1 e 2 del modello FCG

Costo

La Legge di bilancio 2022 ha reintrodotto la commissione una tantum a favore del Fondo di garanzia. Per maggiori informazioni, puoi contattare il tuo consulente Raiffeisen o visitare il sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico. I termini di validità delle misure emergenziali - Fondo di garanzia (fondidigaranzia.it)