Giovani artisti 2022

Questa volta, la Cassa Raiffeisen si è concentrata soprattutto sulle giovani leve locali. Insieme a Lisa Trockner dell’Associazione Artisti Sudtirolesi (Südtiroler Künstlerbund), sono stati selezionati i lavori di AliPaloma, Marlies Baumgartner, Jasmine Deporta, Manuela Kerer, Lorenz Klapfer e Alexander Wierer, che andranno a completare visivamente e, in singoli casi, anche acusticamente i saloni della banca, dalla vetrina a pianterreno fino al terzo piano.

I temi trattati sono diversi quanto gli autori stessi, ma le opere hanno in comune un atteggiamento critico nei confronti dell’attuale stile di vita e approccio mentale. Nella vetrina, per esempio, l’allitterazione “Rethink Reality” di AliPaloma, “forgiata” nel vetro, sfida lo spettatore a intraprendere nuovi percorsi di convivenza ecologica, sociale e tecnologica mentre, di fronte al lounge, l’installazione sonora e visiva “Vision I” di Manuela Kerer cattura l’attenzione del pubblico e per 10 minuti, in momenti prestabiliti della giornata, trasforma il locale in un paesaggio acustico, prendendo spunto dai suoni della natura.

Al primo piano, l’opera di Marlies Baumgartner “LOGIN live on!” esprime una critica ironica alla qualità della vita nello spazio virtuale, “o.T. Kartonage Nr.2” di Alexander Wierer ricontestualizza e trasforma gli oggetti quotidiani, creando nuovi spazi di estetica formale, mentre “Mutualismo” dalla serie di quadri “Beatitudine Sconfinata” di Lorenz Klapfer, esposto al primo piano, allude all’equilibrio ecologico degli esseri viventi. Infine, “Dyptich - bending girl and yellow flowers” di Jasmine Deporta, che troneggia tra il secondo e il terzo piano, invita a riflettere sulla femminilità e l’identità quale risultato di un confronto personale con i propri desideri, paure e sogni.