Incontro con l’arte Raiffeisen 2022
I giovani artisti presentano le loro opere

Bressanone, 20.05.2022. Lo scorso anno, la Cassa Raiffeisen ha acquistato per la sua sede sei opere di giovani artisti locali che, il 20 maggio, sono state ufficialmente presentate a un vasto pubblico.

La Cassa Raiffeisen, che da oltre un decennio colleziona opere di artisti altoatesini per la sua sede dei Bastioni Maggiori, questa volta si è concentrata soprattutto sulle giovani leve locali. Insieme a Lisa Trockner dell’Associazione Artisti Sudtirolesi (Südtiroler Künstlerbund), sono stati selezionati i lavori di AliPaloma, Marlies Baumgartner, Jasmine Deporta, Manuela Kerer, Lorenz Klapfer e Alexander Wierer, che andranno a completare visivamente e, in singoli casi, anche acusticamente i saloni della banca, dalla vetrina a pianterreno fino al terzo piano.

Il 20 maggio, nel corso della cerimonia inaugurale condotta da Lisa Trockner, le sei nuove installazioni sono state presentate dai giovani artisti. I temi trattati sono diversi quanto gli autori stessi, ma le opere hanno in comune un atteggiamento critico nei confronti dell’attuale stile di vita e approccio mentale. Nella vetrina, per esempio, l’allitterazione “Rethink Reality” di AliPaloma, “forgiata” nel vetro, sfida lo spettatore a intraprendere nuovi percorsi di convivenza ecologica, sociale e tecnologica mentre, di fronte al lounge, l’installazione sonora e visiva “Vision I” di Manuela Kerer cattura l’attenzione del pubblico e per 10 minuti, in momenti prestabiliti della giornata, trasforma il locale in un paesaggio acustico, prendendo spunto dai suoni della natura.

Al primo piano, l’opera di Marlies Baumgartner “LOGIN live on!” esprime una critica ironica alla qualità della vita nello spazio virtuale, “o.T. Kartonage Nr.2” di Alexander Wierer ricontestualizza e trasforma gli oggetti quotidiani, creando nuovi spazi di estetica formale, mentre “Mutualismo” dalla serie di quadri “Beatitudine Sconfinata” di Lorenz Klapfer, esposto al primo piano, allude all’equilibrio ecologico degli esseri viventi. Infine, “Dyptich - bending girl and yellow flowers” di Jasmine Deporta, che troneggia tra il secondo e il terzo piano, invita a riflettere sulla femminilità e l’identità quale risultato di un confronto personale con i propri desideri, paure e sogni.

“Da un lato, per noi è importante mettere i nostri spazi a disposizione dei giovani artisti locali e dare loro visibilità”, ha affermato il direttore Christof Mair, commentando questa iniziativa artistica della Cassa Raiffeisen, “ma, dall’altro, apprezziamo la possibilità di stimolare nei nostri locali un dibattito artistico, che ci invita e ci sfida a impegnarci su questioni sociali di attualità”.

Le opere saranno esposte tutto l’anno durante gli orari di apertura della banca presso i Bastioni Maggiori a Bressanone.