Assemblea generale della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco nel segno della sostenibilità e dell’innovazione
Bilancio di un buon esercizio

Bressanone, 22.04.2022. All’assemblea generale della Cassa Raiffeisen di quest’anno, il presidente Peter Winkler e il direttore Christof Mair hanno nuovamente presentato buoni risultati aziendali. A fine anno, la massa amministrata ha raggiunto 1,4 miliardi di euro, con un incremento dell’11,7%, mentre l’utile d’esercizio si è attestato a 4,6 milioni di euro.

Risultati solidi

Il presidente Peter Winkler e il direttore Christof Mair, quest’ultimo alla guida della banca dall’inizio dell’anno, hanno espresso massima soddisfazione per gli ottimi dati dell’esercizio passato. La massa amministrata ha registrato un balzo in avanti dell’11,7%, dovuto a buoni tassi di crescita in tutti e tre i segmenti principali: gli impieghi sono aumentati dell’8,7%, grazie a una vivace domanda nel bacino d’utenza, ma incrementi significativi sono stati messi a segno anche nella raccolta diretta (+12,1%) e in quella intermediata (+18,4%), che comprende titoli e fondi. Con un utile d’esercizio di 4,6 milioni di euro, influenzato positivamente anche da alcuni fattori particolari, è stato possibile rafforzare in misura sostanziale il capitale proprio, garantendo così un futuro all’insegna della stabilità e della sicurezza.

Il percorso verso una banca sostenibile e orientata al futuro

Nel corso del 2021, la Cassa Raiffeisen ha lanciato una serie di progetti innovativi, tra cui ROSI, il servizio di assistenza personale in videocollegamento, con cui da febbraio 2022 la banca ha ampliato la gamma di proposte e gli orari di apertura al pubblico, ma anche salvaguardato le filiali per il futuro. Nell’ambito dell’assemblea generale, è stato inoltre presentato per la prima volta un ampio rapporto sulla sostenibilità, redatto in collaborazione con Ökoinstitut e Federazione Raiffeisen e collegato a una corrispondente certificazione, che verte sulla strategia della sostenibilità per i prossimi anni ed è disponibile online sul sito internet della banca.

Missione solidaristica: donazioni e sponsorizzazioni

Anche durante lo scorso anno, la Cassa Raiffeisen della Valle Isarco ha adempiuto alla sua missione solidaristica, elargendo donazioni e sponsorizzazioni, sempre nel segno della sostenibilità e nel solco di una lunga tradizione. La quinta edizione del concorso “Valori dal cuore” ha visto nuovamente la premiazione di iniziative di pubblica utilità, attraverso l’erogazione di complessivi 18.000 euro a sette organizzazioni benefiche. Inoltre, come parte attiva di un progetto speciale nato per mitigare gli effetti della pandemia da coronavirus, la banca cooperativa ha sostenuto con oltre 110.000 euro alcune organizzazioni impegnate ad aiutare persone in difficoltà finanziarie, a garantire opportunità educative o a favore della salute. In totale, 179 iniziative non profit hanno beneficiato del supporto della banca con oltre 421.000 euro liquidati nel corso dell’anno.

Avvicendamento al vertice a fine anno

Il 2021 si è concluso con un cambiamento nel management della banca: dopo aver contribuito a plasmare per molti anni la Cassa Raiffeisen con una gestione consapevole del rischio, un chiaro orientamento al cliente e la sua personale umanità, il 31 dicembre, il direttore di lunga data Karl Leitner si è ritirato in pensione. Il suo successore Christof Mair si è unito al presidente Peter Winkler per ringraziarlo del suo impegno a favore della banca e, più in generale, del credito cooperativo in Alto Adige, formulandogli i migliori auguri per il suo futuro.

Assemblea generale in forma speciale

Per tutelare la salute di tutti i partecipanti, l’assemblea generale si è nuovamente tenuta nella forma speciale che prevede un “rappresentante designato dalla società”. Anche se i soci non hanno potuto partecipare di persona alla seduta, hanno comunque avuto la possibilità di esercitare il loro diritto di voto, istruendo con una procura ad hoc il rappresentante designato sui singoli punti all’ordine del giorno. Il socio incaricato di svolgere tale incarico era Wolfgang Plank.