Vishing

Cos'è? 

Il vishing è un caso particolare di phishing in cui i truffatori cercano di entrare in possesso dei tuoi dati attraverso chiamate telefoniche. In questo caso il truffatore si finge un'altra persona che ci induce fiducia, come ad esempio un operatore della banca o della compagnia telefonica. Il truffatore esporrà un problema comune come il controllo di un accesso sospetto o di movimenti sospetti sul conto e cercherà di farsi autorizzare fornire i dati necessari per accedere all'online banking per effettuare le necessarie verifiche.

Cosa sono le conseguenze?

Quando il truffatore riesce a ottenere i dati per accedere all'online banking, si farà autorizzare pagamenti dicendo che sta effettuando degli storni. Nel caso di chiamate sospette non fornire mai i propri dati di accesso e contattare la propria filiale per segnalare l'accaduto o chiedere informazioni.

Cosa fare? 

Se si è vittima di uno di questi attacchi è consigliato segnalarlo subito alla propria filiale e provvedere alla procedura per lo storno del bonifico.