Educazione finanziaria
Perché alcune persone prendono decisioni finanziarie migliori di altre?

L’educazione finanziaria gioca un ruolo molto importante. Chi dispone di approfondite conoscenze, oltre ad avere la padronanza dei principali concetti economici di base, può prendere più facilmente decisioni che hanno un impatto positivo sulla propria situazione personale.

Uno degli aspetti che più ci sta a cuore è proprio la promozione delle competenze finanziarie tra i giovani, affinché siano ben equipaggiati per compiere le scelte importanti della loro vita. In veste di partner affidabile in tema di educazione finanziaria, desideriamo così assolvere alla funzione prevista dall’art. 2 dello statuto delle Casse Raiffeisen, che recita:

 

„La cooperativa persegue l’obiettivo di […] promuovere l’educazione al risparmio e alla previdenza. “

Attraverso le nostre iniziative pratiche e ludiche, sviluppate in stretto coordinamento con il dipartimento pedagogia della Direzione Istruzione e Formazione tedesca, vogliamo risvegliare l’entusiasmo degli studenti per i temi economico-finanziari e trasmettere loro le necessarie conoscenze. Gli argomenti affrontati da opuscoli informativi, presentazioni e video esplicativi spaziano da risparmi, investimenti e assicurazioni a consigli per “arrivare a fine mese” con il proprio stipendio, fino alla politica monetaria della Banca centrale europea. Per i docenti, sono disponibili materiali didattici e appassionanti esercitazioni da mettere in pratica in aula, sviluppati per i vari livelli scolastici e le differenti fasce d’età.

Le Casse Raiffeisen, impegnate localmente come interlocutori competenti in ogni ambito che ruota intorno al denaro, offrono visite in banca, assistenza in caso di candidature e imprese simulate, assessment center, conferenze, ecc.

 

 ACCEDI ALLA PIATTAFORMA