Phishing

Cos'è?

Il Phishing è la tecnica più diffusa tra i frodatori per entrare in possesso delle credenziali (username e password). Viene diffuso un link tramite e-mail accattivanti che riproducono il formato delle mail della banca o altri enti fidati. Questo link riproduce un sito clone per l'accesso ai servizi online della banca e chiede l'inserimento delle proprie credenziali. Un sito clone è un sito non ufficiale che replica il sito originale, ingannando l'utente a fornire i suoi dati d'accesso che finiscono direttamente in mano ai truffatori.

Cosa sono le conseguenze?

Quando un truffatore, attraverso un sito phishing, ottiene le tue credenziali, può effettuare l'accesso alla tua area personale e effettuare dei pagamenti. Verificare l'indirizzo E-mail da cui è stata inviata la mail, controllare che sia lo stesso usato per le comunicazioni dalla tua filiale.

  • I link condivisi cercano di imitare le pagine ufficiali della banca, spesso contengono errori grammaticali o di formattazione. Il nome del link condiviso è solitamente simile a quello originale ma contiene caratteri che lo rendono unico:
  • Se si riceve un messaggio simile non bisogna aprire il link, ma soprattutto non bisogna MAI inserire i propri dati sensibili (Username, Password, PIN, Nr di telefono, Indirizzo e-mail).  
  • Se si hanno dei dubbi riguardo al messaggio non esitare a contattare il proprio consulente Raiffeisen.
  • Ricorda che i sistemi ufficiali Raiffeisen non chiedono mai password e numero di telefono per effettuare l'accesso.

Cosa fare? 

Se si è vittima di uno di questi attacchi è consigliato segnalarlo subito alla propria filiale e provvedere alla procedura per lo storno del bonifico.