Assemblea generale 2024: Un anno di successo con un approccio a comunità e sostenibilità

Bolzano, 24 aprile 2024 - In occasione della nostra Assemblea generale annuale, guardiamo indietro a un 2023 di grande successo, che si è concluso con un notevole utile. Questo risultato è dovuto principalmente all'andamento dei tassi di interesse sul mercato, ma anche alla forte fiducia e al sostegno dei nostri soci e clienti. In occasione dell'Assemblea generale annuale, si è riflettuto sull'andamento positivo dell'anno passato e si sono delineati i percorsi futuri.

Con un utile di 15,9 milioni di euro, siamo riusciti a rafforzare la nostra base patrimoniale. Questo perché il 90% dell'utile viene destinato al patrimonio netto della cooperativa.  Un patrimonio netto solido è la base per fornire ai nostri soci i fondi necessari per i loro progetti. Inoltre, una buona base patrimoniale per i nostri soci e clienti implica anche una certa sicurezza.

I depositi - sia quelli diretti che quelli indiretti dei clienti - sono aumentati nel 2023, mentre la domanda di prestiti è rimasta modesta, anche a causa dell'andamento dei tassi di interesse.

Una delle nostre preoccupazioni principali è la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. Attraverso lo sviluppo di prodotti bancari sostenibili e il nostro impegno in progetti sociali, contribuiamo attivamente a promuovere un ambiente in cui valga la pena vivere.

La cosa più importante per la Cassa Rurale di Bolzano sono i suoi soci e la comunità locale. La digitalizzazione svolge un ruolo sempre più importante nell'offrire ai nostri clienti un'esperienza bancaria moderna e conveniente. Vogliamo soddisfare le esigenze dei nostri soci consentendo loro di effettuare numerose operazioni bancarie in modo sicuro da casa. Allo stesso tempo, attribuiamo grande importanza alla consulenza personale e investiamo continuamente nella formazione dei nostri dipendenti per offrire un'assistenza qualificata e soluzioni personalizzate. Nel 2023 abbiamo sostenuto 47 associazioni per un totale di 455.000 euro, promuovendo così iniziative locali e progetti di beneficenza.

La nostra Assemblea generale annuale è stata l'occasione per celebrare i successi dell'anno passato e per impostare insieme la rotta per un futuro di successo. Con un chiaro impegno verso la comunità, la sostenibilità e la soddisfazione dei clienti, la banca cooperativa rimane saldamente ancorata al suo obiettivo di fornire il miglior supporto possibile ai suoi soci e alla comunità locale.

Foto: Hannes Ochsenreiter

Qui di seguito alcune foto: