Raiffeisen Welfare
Perché ciò che conta è il benessere del singolo

Raiffeisen ha molto a cuore la sorte di ciascuno dei suoi soci, clienti e collaboratori, oltre che delle loro famiglie.

Con il termine Welfare s’intendono tutte le iniziative del datore di lavoro volte a migliorare il benessere di dipendenti e familiari. Con l’aiuto di Raiffeisen Welfare, le imprese e i loro collaboratori possono beneficiare di premi sotto forma di particolari prestazioni con un trattamento fiscale di favore. I vantaggi sono la possibilità di incassare indennità esentasse per il dipendente* (lordo = netto), con evidenti agevolazioni fiscali e contributive per l’azienda.

Esempio

A fronte di una retribuzione lorda di 1.000 euro si ottiene la seguente situazione: L’importo sarà soggetto a tassazione* e contributi previdenziali a carico del dipendente, che avrà a sua disposizione ca. 699 euro. Se, al contrario, lo stesso importo viene messo a disposizione sotto forma di prestazione welfare, il dipendente avrà l’intera somma di 1.000 euro. Le prestazioni di welfare aziendale offrono quindi agevolazioni fiscali e vantaggi ai dipendenti, accrescendone così direttamente il proprio potere d’acquisto.

*Tenendo in considerazione il reddito effettivamente percepito e l’aliquota quindi applicabile. In questo caso viene applicata l’aliquota di 23% per redditi fino a 15.000 euro.

 

Le prestazioni welfare possono andare a beneficio del dipendente stesso, ma anche di figli e familiari anziani o essere investite nell’abitazione. Gli ambiti coperti spaziano da salute a previdenza, da tempo libero a scuola e assistenza dei figli, fino a cura di persone bisognose/anziani, assicurazione e wellness.

 

Nel segno della semplicità

Per usufruire delle prestazioni welfare, ti verranno inviati i dati di accesso alla piattaforma online, dove sarà disponibile l’importo riservato a tale scopo, sempreché tu abbia scelto la conversione del premio. Con un clic potrai acquistare le prestazioni o chiedere il rimborso delle spese sostenute.

Vantaggi per il dipendente:

  • maggiore capacità d’acquisto grazie ai vantaggi fiscali
  • offerta regionale, locale e cooperativa
  • servizi e prodotti in linea con i bisogni del singolo e dell’intera famiglia

Vantaggi per l’azienda:

  • aumento dell’attrattiva quale datore di lavoro
  • fidelizzazione del dipendente
  • contributo al benessere e alla produttività dei collaboratori.

  

Sulla piattaforma sono disponibili le prestazioni per i singoli o per l’intera famiglia. L’offerta è costantemente aggiornata e ampliata.

Cliccate qui per andare alla piattaforma

 
*Sono esclusi i dipendenti con un reddito da lavoro dipendente annuo superiore a 80.000 €.