Raiffeisen-Portfolio-Solide (R) (VTA)
Dati attuali
codice:
A1GVC
ISIN:
AT0000A1GVC7
tipologia fondo
Fondo d'investimento misto
tipo proventi
Reinvestimento integrale
valuta:
EUR
ora:
01.06.2026
attuale:
122,19
giorno prec.
122,01
diff (g.prec.):
0,18
diff % (g.prec.):
0,15
Soc. inv.:
Raiffeisen KAG
| performance | YTD | 1 anno | 3 anni |
|---|---|---|---|
| Raiffeisen-Portfolio-Solide (R) (VTA) | 2,41% | 5,10% | 16,81% |
strategia
Il fondo Raiffeisen Portfolio Solid è un fondo bilanciato che punta a una crescita moderata del capitale investendo almeno il 51% del patrimonio in altri fondi d’investimento. Tra questi il fondo può optare per un massimo del 35% di fondi azionari. La valutazione degli investimenti da fare viene svolta principalmente prendendo in considerazione la qualità, il rendimento e il profilo di rischio. Il fondo può in aggiunta investire in altri strumenti finanziari emessi da governi e enti sovranazionali e obbligazioni aziendali. Essendo gestito attivamente il fondo non è correlato a un indice di riferimento. Il 35% del patrimonio del fondo può essere investito in titoli emessi in Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone, Austria, Belgio, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia e Spagna. In ambito strategico il fondo può investire in strumenti derivati al fine di copertura di altre posizioni. Per la categoria di quote A, i redditi vengono distribuiti a partire dall’01/03 e sono ammesse distribuzioni intermedie. Per tutte le altre categorie di azioni i rendimenti sono sistematicamente reinvestiti e vanno a aumentare il valore delle quote e le quote vengono rimborsate in circostanze eccezionali, al prezzo di negoziazione vigente tale giorno e nei soli giorni lavorativi della banca depositaria.Raiffeisen-Portfolio-Solide (R) (VTA)
nome:
Raiffeisen-Portfolio-Solide (R) (VTA)
paese d'origine
Austria
gestore fondo
TEAM
patrimonio del fondo
225.454.371,19 EUR
data di lancio
02.11.2015
esercizio
01.01.
tipo proventi
Reinvestimento integrale
tipologia fondo
Fondo d'investimento misto
regione
weltweit
sottocategoria
Fondo d'investimento misto/incentrato sulle obbligazioni
codice:
A1GVC
ISIN:
AT0000A1GVC7
attuale:
122,19
valuta
EUR
condizioni
| mass. commissioni d'ingresso | commissioni di gestione | versamento min. unica soluzione | piano d'accumulo |
|---|---|---|---|
| 2,00% | 1,25% | 1.000,00 EUR | sì |
indici per 01.06.2026
| YTD | 1 anno | 3 anni | 5 anni | |
|---|---|---|---|---|
| performance | 2,41% | 5,10% | 16,81% | 9,81% |
| volatilità | 4,19% | 3,24% | 3,85% | 3,96% |
| indice sharpe | 0,86% | 0,88% | 0,79% | -0,10% |
| miglior mese | 2,92% | 2,92% | 4,39% | 4,39% |
| peggior mese | -4,19% | -4,19% | -4,19% | -4,19% |
strategia del fondo
Il fondo Raiffeisen Portfolio Solid è un fondo bilanciato che punta a una crescita moderata del capitale investendo almeno il 51% del patrimonio in altri fondi d’investimento. Tra questi il fondo può optare per un massimo del 35% di fondi azionari. La valutazione degli investimenti da fare viene svolta principalmente prendendo in considerazione la qualità, il rendimento e il profilo di rischio. Il fondo può in aggiunta investire in altri strumenti finanziari emessi da governi e enti sovranazionali e obbligazioni aziendali. Essendo gestito attivamente il fondo non è correlato a un indice di riferimento. Il 35% del patrimonio del fondo può essere investito in titoli emessi in Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Giappone, Austria, Belgio, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia e Spagna. In ambito strategico il fondo può investire in strumenti derivati al fine di copertura di altre posizioni. Per la categoria di quote A, i redditi vengono distribuiti a partire dall’01/03 e sono ammesse distribuzioni intermedie. Per tutte le altre categorie di azioni i rendimenti sono sistematicamente reinvestiti e vanno a aumentare il valore delle quote e le quote vengono rimborsate in circostanze eccezionali, al prezzo di negoziazione vigente tale giorno e nei soli giorni lavorativi della banca depositaria.maggiori posizioni per
| Raiffeisen Euro ESG Government Bonds (I) A | 17,36% |
| JPMorgan Funds - EU Government Bond Fund (EUR) I2 | 12,82% |
| BlueBay Funds - BlueBay Investment Grade Euro Government Bo | 11,77% |
| Schroder International Selection Fund - EURO Corporate Bond | 8,48% |
| Raiffeisen-ESG-Euro-Corporates (R) T | 6,68% |
| AMUNDI EURO LIQUIDITY SHORT TERM RESPONSIBLE - I2 (C) | 6,48% |
| Amundi Core MSCI USA UCITS ETF Acc | 4,07% |
| Schroder International Selection Fund - US Large Cap IZ Acc | 3,96% |
| Raiffeisen-Nachhaltigkeit-US-Aktien (R) T | 3,90% |
| Raiffeisen-Nachhaltigkeit-EmergingMarkets-LocalBonds (RZ) T | 3,71% |
relazione gestore
Nach einer spürbaren Korrektur im März konnten die Aktienmärkte im April wieder deutlich zulegen und teilweise neue Indexhöchststände erreichen. Renditen 10jähriger deutscher Staatsanleihen haben sich unter deutlichen Schwankungen seitwärts entwickelt.Im Portfolio wurde die Aktiengewichtung auf eine ausgewogene Gewichtung zurückgenommen. Im Gegenzug wurden Euro Staatsanleihefonds gekauft.Die vorläufige Waffenruhe im Konflikt im Nahen Osten hat die Märkte optimistisch werden lassen. Die wirtschaftlichen Auswirkungen sind aber noch nicht gänzlich abschätzbar, zumal die Thematik um die Straße von Hormus noch nicht geklärt ist. Aus diesem Grund wurde die Ausrichtung etwas defensiver ausgerichtet. (23.04.2026)società di gestione
| nome | Raiffeisen KAG |
|---|---|
| indirizzo: | Mooslackengasse 12, 1190, Wien |
| paese | Österreich |
| sito web: | https://www.rcm.at |
Avvertenza:
I dati presentati su questo sito non costituiscono né pubblicizzano una sollecitazione all'acquisto o alla vendita o un consiglio all'acquisto o alla vendita di prodotti finanziari. Qualsiasi decisione da parte d'investitori potenziali, per l'acquisto di quote di uno qualsiasi di questi prodotti, deve essere presa esclusivamente sulla base delle informazioni e delle condizioni incluse nel Prospetto informativo e nel Documento informativo chiave per gli investitori (KIID).