Raiffeisen-Nachhaltigkeit-ShortTerm (R) (VTA)
Dati attuali
codice:
A19HM
ISIN:
AT0000A19HM5
tipologia fondo
Fondo d'investimento a reddito fisso
tipo proventi
Reinvestimento integrale
valuta:
EUR
ora:
29.05.2026
attuale:
102,59
giorno prec.
102,56
diff (g.prec.):
0,03
diff % (g.prec.):
0,03
Soc. inv.:
Raiffeisen KAG
| performance | YTD | 1 anno | 3 anni |
|---|---|---|---|
| Raiffeisen-Nachhaltigkeit-ShortTerm (R) (VTA) | 0,53% | 1,60% | 9,10% |
strategia
Raiffeisen Sostenibilità - Breve Termine (R) è un fondo obbligazionario con l’ obiettivo di ricavare un reddito costante. Il fondo investe in titoli e / o strumenti del mercato monetario i cui emittenti sono classificati come sostenibili a livello sociale, ambientale o etico. Almeno il 51% del patrimonio è investito in obbligazioni denominate in euro e strumenti del mercato monetario. Allo stesso tempo il fondo non investe in alcuni settori come armamenti, green engineering e in società che non si ritrovano in linea con i diritti umani e del lavoro. Gli emittenti di obbligazioni o degli strumenti del mercato monetario detenuti dal fondo possono essere anche stati e enti sovranazionali. Il Fondo è gestito attivamente e non è vincolato a un indice di riferimento. Gli strumenti derivati possono essere utilizzati esclusivamente ai fini di copertura. Il fondo potrebbe rilevare rendimenti bassi o addirittura negativi. Per la classe di azioni A del Fondo, i redditi sono distribuibili a partire dal 15/11. Per tutte le altre classi di azioni i redditi dervanti dall'attività di investimento sono sistematicamente reinvestiti. Gli azioni, richiedere il rimborso è possibile in circostanze eccezionali presso la banca depositaria e al prezzo vigente il giorno del rimborso. Raccomandazione: Questo fondo non è adatto a investitori con una prospettiva di investimento di breve termine.Raiffeisen-Nachhaltigkeit-ShortTerm (R) (VTA)
nome:
Raiffeisen-Nachhaltigkeit-ShortTerm (R) (VTA)
paese d'origine
Austria
gestore fondo
TEAM
patrimonio del fondo
172.885.909,83 EUR
data di lancio
01.10.2014
esercizio
01.09.
tipo proventi
Reinvestimento integrale
tipologia fondo
Fondo d'investimento a reddito fisso
regione
weltweit
sottocategoria
Bonds: Mixed
codice:
A19HM
ISIN:
AT0000A19HM5
attuale:
102,59
valuta
EUR
condizioni
| mass. commissioni d'ingresso | commissioni di gestione | versamento min. unica soluzione | piano d'accumulo |
|---|---|---|---|
| 0,75% | 0,36% | 1.000,00 EUR | sì |
indici per 29.05.2026
| YTD | 1 anno | 3 anni | 5 anni | |
|---|---|---|---|---|
| performance | 0,53% | 1,60% | 9,10% | 4,96% |
| volatilità | 0,79% | 0,55% | 0,60% | 0,77% |
| indice sharpe | -1,18% | -1,13% | 1,21% | -1,64% |
| miglior mese | 0,35% | 0,35% | 0,78% | 0,78% |
| peggior mese | -0,53% | -0,53% | -0,53% | -0,99% |
strategia del fondo
Raiffeisen Sostenibilità - Breve Termine (R) è un fondo obbligazionario con l’ obiettivo di ricavare un reddito costante. Il fondo investe in titoli e / o strumenti del mercato monetario i cui emittenti sono classificati come sostenibili a livello sociale, ambientale o etico. Almeno il 51% del patrimonio è investito in obbligazioni denominate in euro e strumenti del mercato monetario. Allo stesso tempo il fondo non investe in alcuni settori come armamenti, green engineering e in società che non si ritrovano in linea con i diritti umani e del lavoro. Gli emittenti di obbligazioni o degli strumenti del mercato monetario detenuti dal fondo possono essere anche stati e enti sovranazionali. Il Fondo è gestito attivamente e non è vincolato a un indice di riferimento. Gli strumenti derivati possono essere utilizzati esclusivamente ai fini di copertura. Il fondo potrebbe rilevare rendimenti bassi o addirittura negativi. Per la classe di azioni A del Fondo, i redditi sono distribuibili a partire dal 15/11. Per tutte le altre classi di azioni i redditi dervanti dall'attività di investimento sono sistematicamente reinvestiti. Gli azioni, richiedere il rimborso è possibile in circostanze eccezionali presso la banca depositaria e al prezzo vigente il giorno del rimborso. Raccomandazione: Questo fondo non è adatto a investitori con una prospettiva di investimento di breve termine.maggiori posizioni per
| KINGDOM OF SWEDEN SWED 2 06/26/28 | 3,74% |
| KINGDOM OF DENMARK DENK 2 1/4 10/02/26 | 3,52% |
| CCTS EU CCTS Float 10/15/28 | 2,70% |
| FREISTAAT BAYERN BAYERN 0.03 04/03/28 | 2,48% |
| NORDIC INVESTMENT BANK NIB 2 7/8 07/04/27 | 2,42% |
| EUROPEAN UNION BILL EUB 0 08/07/26 | 2,29% |
| FREIE HANSESTADT HAMBURG HAMBRG 0 1/2 04/27/26 | 1,96% |
| LAND NORDRHEIN-WESTFALEN NRW 0 1/2 02/16/27 | 1,93% |
| NORDEA BANK ABP NDAFH Float 10/23/28 | 1,91% |
| DNB BANK ASA DNBNO Float 08/08/29 | 1,85% |
relazione gestore
Der ungelöste Konflikt in Nahost wirft weiterhin seinen Schatten auf die Kapitalmärkte. Zwar gaben die Rohölpreise gegenüber den Jahreshöchstständen von Ende März um etwa 15% nach. Dennoch ist eine Entspannung der Situation nicht unmittelbar absehbar, die Blockade der Straße von Hormus wird wohl noch deutlich länger dauern als zu Beginn des Konfliktes erwartet. Angesichts dessen ist die im April stattfindende Erholung auf den Kapitalmärkten doch etwas überraschend. Globale Aktien zogen deutlich an und liegen seit Jahresanfang wieder im positiven Bereich. Unternehmensanleihen holten zirka 2/3 der Korrektur vom März wieder auf.Der Fonds konnte im April einen guten Teil der Korrektur des Vormonates wettmachen. Angesichts der nach wie vor hohen Marktvolatilität wurde die Duration leicht reduziert und der Anteil von Unternehmensanleihen auf 40% gesenkt.Die Portfoliorendite liegt aktuell bei auf 2,7%. Wir erachten dies als attraktiv angesichts der hohen Bonität (AA-) und der geringen Zinssensitivität des Portfolios (23.04.2026)società di gestione
| nome | Raiffeisen KAG |
|---|---|
| indirizzo: | Mooslackengasse 12, 1190, Wien |
| paese | Österreich |
| sito web: | https://www.rcm.at |
Avvertenza:
I dati presentati su questo sito non costituiscono né pubblicizzano una sollecitazione all'acquisto o alla vendita o un consiglio all'acquisto o alla vendita di prodotti finanziari. Qualsiasi decisione da parte d'investitori potenziali, per l'acquisto di quote di uno qualsiasi di questi prodotti, deve essere presa esclusivamente sulla base delle informazioni e delle condizioni incluse nel Prospetto informativo e nel Documento informativo chiave per gli investitori (KIID).