Perché compilare il modulo di constatazione amichevole europeo in caso d’incidente?



Il modulo europeo viene riconosciuto dalle autorità e dalla compagnia d’assicurazione come prova e, come tale, aiuta a velocizzare la liquidazione del danno.

 

Questo modulo viene consegnato all’atto della firma della polizza di assicurazione R.C. Auto che si utilizza, in caso d’incidente, per annotare i dati dei conducenti coinvolti e dei rispettivi veicoli. Oltre a questo è possibile tracciare uno schizzo della dinamica dell’incidente. 

 


La corretta compilazione del modulo, in tutte le sue parti, è molto importante:

  • il numero dell’assicurazione
  • la compagnia assicurativa
  • la targa dei veicoli coinvolti nell’incidente
  • fare delle foto del luogo dell’incidente possono rivelarsi molto utili
  • Infine il modulo deve essere firmato da entrambe le parti

 

Nel caso in cui la questione della responsabilità dell’incidente non fosse chiara, aspetta a dichiarare la responsabilità sul luogo dell’incidente, potresti perdere una parte della copertura assicurativa.
 

Il modulo deve essere compilato in quattro copie, due per ogni parte coinvolta.
Comunica l’incidente alla tua assicurazione non appena ti è possibile (hai massimo tre giorno di tempo per farlo) e invia al più presto il modulo compilato.

Conoscenza finanziaria generale

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.