Il mio conto corrente: di quali servizi bancari posso usufruire?

 

Il conto corrente è il punto cardine intorno al quale ruotano tutte le questioni legate al denaro. Essere titolare di un conto corrente significa che avrai accesso ad altri servizi bancari, come la carta di debito, il Raiffeisen Online Banking oppure la Raiffeisen App.

Contrariamente a quanto accade con il libretto di risparmio, tramite il tuo conto corrente potrai disporre del tuo denaro come vorrai in qualunque momento. Inoltre potrai effettuare e ricevere dei bonifici, cosa molto importante soprattutto per il versamento del tuo stipendio ma anche per ricevere ad esempio una borsa di studio.

Per aprire un conto corrente è sufficiente recarsi nella tua Cassa Raiffeisen per richiederne l’apertura. Il tuo consulente t’illustrerà le condizioni e i servizi aggiuntivi offerti e, se sarai d’accordo, potrai sottoscrivere il contratto. Fino a quando non sei maggiorenne, è necessaria la firma di un genitore.

Al momento dell’apertura, puoi già chiedere una carta di debito o una carta di credito. L’estratto conto ti fornisce una sintesi della tua situazione finanziaria con tutte le entrate e uscite effettuate e il saldo attualmente disponibile. È molto pratico verificare la situazione del conto tramite il Raiffeisen Online Banking, comodamente da casa propria e in qualunque momento.

 

Conoscenza finanziaria generale

Sapere finanziario è un portale online delle Casse Raffeisen dell'Alto Adige con informazioni su temi bancari e finanziari. L'obiettivo del portale è di mettere a disposizione dei giovani altoatesini informazioni semplici e affidabili.